Posts In Category

Arti e Spettacolo

Prevedibile il sorriso di Gianfranco Rosi alla conferma della candidatura del suo Fuocoammare per l’Oscar 2017 come ‘Miglior Documentario’. Il docufilm del regista italiano è entrato meritatamente nella cinquina in corsa per la statuetta fotografando con dignità la realtà dei flussi di migranti sull’isola di Lampedusa, cuore del Mediterraneo. Il …

Ancora poche settimane alla 67^ edizione del Festival della Canzone Italiana. “Chi verrà quest’anno all’Ariston?“. “Quale il cachet più alto?“. “Chi sarà il superospite internazionale?“. Domande ricorrenti per ogni attesa edizione della kermesse canora nazionalpopolare. Anche a Sanremo 2017 una carrellata di ospiti che intervalleranno le esibizioni di Big e …

L’annuncio più atteso alla conferenza stampa per la presentazione della 67^ edizione del Festival di Sanremo è stato: “Maria De Filippi condurrà il Festival al fianco di Carlo Conti“. Maria «la sanguinaria» in una sorta di joint-venture tra Mediaset e la Rai per dare grinta alla kermesse canora, dopo presunti …

Il 2016 cinematografico si chiude in bellezza con l’attesissimo Passengers di Morten Tyldum, pellicola fantascientifica con Jennifer Lawrence e Chris Pratt. La trama racconta del viaggio di una nave spaziale, la Avalon, diretta in una colonia lontana anni luce, nella quale dormono in criogenesi migliaia di persone. In seguito a …

Ciudad de Sueños. La città dei sogni. O, se preferite, La La Land. È con questo titolo che l’attesissimo film di Damien Chazelle, classe ’85 e un piccolo capolavoro come Whiplash già nel curriculum, arriverà nei paesi di lingua spagnola. Sogno come quello che ci apprestiamo a vivere, nell’attesa che …

Bellezza, forse superficialità, senza dubbio simbolo. Ecco i primi termini che vengono in mente quando si sente la parola Baywatch. Emblema indiscusso di un’epoca, universo abitato da creature dalla disarmante bellezza (donne ma anche uomini), messo in moto da una sceneggiatura non certo scritta da Charlie Kaufman, ma a chi …

Silenzio, ritorna il Maestro. Con una pessima battuta si potrebbe sintetizzare così il ritorno dietro la macchina da presa di colui che è considerato da molti il più grande regista vivente nonché fiero baluardo della New Hollywood degli anni ’70, Martin Scorsese: Silence, il suo nuovo film, verrà presentato negli …

Se oggi avete meno di 25 anni, e rientrate per questo in maniera ufficiale nella categoria giovani, farete forse un po’ di fatica a ricordarvi, o perlomeno ad aver mai sentito parlare, di Junior TV. Una syndication, nel gergo delle telecomunicazioni, trasmessa dal 1985 su scala nazionale da emittenti regionali, …

Little Big Show, il nuovissimo programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, e Kid’s Got Talent, che ha debuttato domenica scorsa: due new entry nel panorama dei baby talent che non mettono in competizione i concorrenti junior. “Il vero premio è il divertimento” afferma Scotti in apertura. Di diverso …

Tra gennaio e marzo è atteso in Rai il grande ritorno di personaggi molto amati sul piccolo schermo accanto a nuovi volti pronti a fidelizzare il pubblico italiano per una fiction TV di qualità. A rompere il ghiaccio sarà il 12 gennaio “Un passo dal cielo”, con una quarta stagione …

Sono stati annunciati ieri su RaiUno i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2017. Carlo Conti, nella prima serata della rete ammiraglia della Rai, ha ufficializzato i Big che dal 7 all’11 Febbraio 2017 si esibiranno sul palco dell’Ariston scatenando ora polemiche ora approvazione, tra un tweet social e …

Di personaggi in grado di caratterizzare un’epoca, in questo frangente di mutazioni radicali, oggidì ne nascono davvero pochi. Uno di questi però sembra avere chiaramente un nome e un cognome: Xavier Dolan. Non ha ancora compiuto 28 anni ma ha dimostrato coi fatti, da professionista più che da personaggio, cosa …

Col trattore in tangenziale, andiamo a comandare. Inutile nascondersi dietro la propria corazza di superiorità, questa estate l’avete ballata, cantata, o perlomeno ascoltata, tutti. E pensare che lui, Fabio Rovazzi da Lambrate (Milano), sa benissimo di non essere un cantante. Eppure, il suo tormentone estivo, bissato poi da quello invernale, …

Viggo Mortensen, oltre a essere un uomo straordinariamente bello per i 58 anni che ha, è un attore da salvare. Dopo aver interpretato Aragorn nella trilogia dell’anello, il biondo newyorkese di origini danesi è riuscito ad allontanarsi gradualmente dal personaggio, per imboccare la via più difficile: girare pochissimi film, scegliendoli …

Se ci fosse ancora qualcuno impegnato nella distruzione di quel fenomeno ultra-trentennale chiamato Cinepanettone, sarà ben poco lieto nel constatare come tale categoria sia ancora viva e vegeta. Con un particolare piuttosto importante: il Cinepanettone negli anni si è scisso, proponendo al giorno d’oggi una folta schiera di competitor, in …