Posts In Category

Attualità

L’emergenza migranti è ormai sotto gli occhi di tutti da tanto, troppo tempo e non può più essere relegata a un affare della sola Italia o della sola Grecia, ma neppure della sola Europa. È un’emergenza internazionale e, in quanto tale, l’Onu non può più solamente lanciare moniti e condanne …

Politici, cittadini e media hanno creato la notizia della settimana: lo scandalo del funerale di Vittorio Casamonica a Roma. L’Italia intera si è scandalizzata per l’attacco alla Capitale, agli espliciti messaggi mafiosi lanciati al funerale contro lo Stato. “Vittorio Casamonica Re di Roma” e “Hai conquistato Roma e ora conquisterai …

La rinnovata intesa tra Salvini e Grillo è al centro dell’attenzione dei giornali in queste settimane di strana calma politica. Che su determinate tematiche, relative in particolare all’immigrazione, ci fosse in linea di massima una corrente di pensiero simile, era facile intuirlo da tempo, ma che a distanza di mesi, …

Di anno in anno puntualmente ritorna in auge la questione meridionale: il dramma del Sud d’Italia analizzato tra luoghi comuni e affermazioni ricorrenti. Una situazione economica sempre più insostenibile che torna a smuovere le coscienze sopite dell’opinione pubblica, degli amministratori e perfino del governo centrale, con la promessa di intervenire …

Divertiti o bevi responsabilmente, così si leggeva e si legge ancora su qualche cartello di pubblicità progresso. Forse progresso è il termine meno adatto per indicare un certo tipo di campagne che mirano a preservare il futuro e la salute dei giovani d’oggi, che poi lo sono state tutte le …

Amazon si è allargato. Ha incluso nelle sue vendite anche prodotti alimentari e di cura per la casa, come un supermercato, con la differenza che la spesa si potrà fare comodamente con un click e ti arriverà direttamente a casa senza che tu muova un dito. I clienti Premium Prime …

Chi si era illuso che in Italia ci fosse l’humus adatto per uno sviluppo e una crescita rigogliosa di startup Made in Italy, si è sbagliato. Il Belpaese non è il terreno giusto in cui affondare le radici di una nuova realtà imprenditoriale ad alto contenuto innovativo e tecnologico, e …

Da oltre mezzo secolo la storia vede la rivalità Stati Uniti – Cuba come l’ultima rappresentazione della Guerra Fredda. Quella che originariamente era una piccola isola tra nord e sud America, meta delle vacanze estive dei più ricchi e facoltosi imprenditori statunitensi, dalla Rivoluzione Castrista divenne la più grande spina …

Più di tre milioni di persone, il 15% della popolazione attiva. Numeri appetibili se vogliamo dirla alla politichese. È questo il celebre popolo delle partite Iva, una moltitudine di liberi professionisti in costante crescita, complice il precariato giovanile, la disoccupazione e la voglia di crearsi un lavoro a tutti i …

Di certo non devono essere stati giorni facili per Rosario Crocetta; per un politico che ha avuto come cavallo di battaglia della sua carriera la lotta alla criminalità organizzata, essere accusato di avere volontariamente taciuto nonostante le insistenze del Dr. Tutino per allontanare l’ex Assessore Borsellino dal suo incarico, deve …

In questi giorni in cui a tener banco nell’attualità politica è la questione greca, una notizia è passata quasi inosservata, quella dell’apertura alla tv, e del relativo cambio di strategia per Grillo e il suo Movimento; svolta in parte ideologica rispetto quelli che sono stati i dogmi che hanno accompagnato …

Può la Sinistra riuscire a trovare un’alternativa valida e competitiva al Pd di Matteo Renzi? Questa la domanda che molti cronisti politici tendono a porsi sin dalla vittoria dell’attuale Presidente del Consiglio nelle Primarie del Partito che l’ha consacrato in una cavalcata vincente, coronata da numeri confortanti (aiutato anche da …

La leggenda vuole che gli italiani siano conosciuti all’estero come il popolo con la valigia di carta; a fine Ottocento i meridionali e non solo, anche liguri, toscani e friulani, sono partiti su grandi navi alla volta di Paesi stranieri per cercare fortuna. Il Belgio, la Germania, l’Argentina, gli Stati …

Il termine Grexit è ormai entrato nel linguaggio politico comune da quando da più fonti si è innalzato lo spettro di una possibile uscita della Grecia dall’Eurozona; una soluzione estrema dettata dall’assioma che inevitabilmente il Paese fosse destinato al default e che ogni tentativo possibile di evitarlo avrebbe danneggiato l’economia …

Segretezza e divieto di accesso dei media ad una conferenza di potenti non può che far scattare nella mente di molti la teoria del complotto; cosa fanno alte figure della finanza e dell’economia, delle multinazionali, delle testate giornalistiche più influenti riunite per tre giorni nel silenzio mediatico più totale in …