Posts In Category

Costume e Società

L’Erasmus è una delle esperienze più belle nella vita di uno studente. Una di quelle che riempie il cuore e che difficilmente si riesce a dimenticare per una serie infinita di motivi, a partire dal legame che si instaura con la città, che diventa la propria in così poco tempo, …

Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che decidono di emigrare all’estero, in cerca di una vita diversa da quella nel nostro Paese, sia dal punto di vista lavorativo che da quello delle abitudini, della cultura e dei modi di vivere. E una gran parte della popolazione italiana, …

Viviamo nel paese della ‘mamma’, quello in cui Dolce e Gabbana hanno deciso di lanciare una intera collezione di abiti e gonne con la scritta ‘Mamma ti voglio bene‘. Si potrebbe accettare chi non vuole avere figli? O peggio, come comprendere il pensiero di tutte quelle donne che desiderano unicamente …

“Il bello delle donne è che hanno paura, ma alla fine trovano il coraggio di fare tutto“. Come lasciare la vita di sempre, i genitori, i parenti, gli amici, il lavoro e (ri)cominciare tutto da capo, in un Paese diverso dal proprio, per usi, costumi e tradizioni. Un Paese che, …

Con sempre maggiore frequenza possiamo vedere nel panorama socio-demografico italiano l’aumentare esponenziale di una categoria che nel lessico di tutti i giorni viene definita la categoria degli anziani. Che l’Italia fosse una paese demograficamente vecchio già si sapeva, ma la novità sono i dati emersi nella ricerca statistica e nelle …

“Perché adesso? Perché proprio adesso?” Perché adesso è il momento in cui tutto cambia, in cui tutto quello che c’era prima diventa solo un ricordo e si ricomincia tutto dal principio. È sentire le farfalle nello stomaco, l’ansia del primo appuntamento e la felicità del primo bacio. Adesso è la …

A volte non serve arrivare primi per fare strada. Lo sa bene Federico Prodon, che ha sfiorato la vittoria alla seconda edizione di Bake Off Italia, il talent show dedicato al Baking su Real Time. Con determinazione e caparbietà Federico ha portato avanti la sua grande passione, quella della pasticceria, …

Lo spreco alimentare è una delle più grosse piaghe del nostro secolo, sia a livello italiano che a livello mondiale. Dagli anni ’70 ad oggi lo spreco alimentare nel mondo è aumentato del 50%, ma purtroppo solo recentemente la questione è trattata come un vero problema da affrontare e al …

Da molto tempo si parla dei forti cambiamenti ambientali che stanno avvenendo negli ultimi anni. Prima si riteneva ingenuamente che il riscaldamento della Terra non fosse altro che un normale aumento della sua temperatura, con la logica conseguenza dello scioglimento dei ghiacci e del lieve innalzamento del livello del mare. …

Si incrociano, a volte viaggiano parallele, altre volte ancora rispecchiano esattamente quello che siamo. Sono le nostre vite, online e offline, dentro i social e fuori, nella nostra quotidianità. Sta a noi, in fondo, decidere se debbano coincidere o meno, sta a noi definire i confini, gli spazi da gestire …

Un tema oggi più che mai attuale è quello che vede al centro del dibattito, tutto italiano, le unioni civili e la legge sulla step-child adoption. Dopo lotte continue, manifestazioni e politiche altalenanti, la tanto discussa legge sulle unioni civili ha trovato la sua strada, grazie alla recente approvazione del …

350 milioni di visitatori unici ogni mese per un totale di 320 milioni di recensioni su alloggi, ristoranti e attrazioni turistiche. Bastano questi numeri per dare il senso dell’importanza di TripAdvisor, non solo un sito, ma una vera e propria community, dove ogni giorno gli utenti cercano idee per la …

Una brutta abitudine, bruttissima. In Italia, ma anche in altri Paesi del mondo, le persone affette da disabilità non vengono rispettate, specialmente quando si tratta dei cosiddetti posti auto delimitati dalle strisce gialle. Qualcuno, per distrazione o menefreghismo, occupa con il proprio veicolo il posto riservato ai disabili, costringendo quest’ultimi …

Il 2016 era stato presentato come un anno pieno di novità ed iniziative per Coca-Cola. E così sembra essere, visto il grandioso inizio. A conferma di questo originale programma di una delle più grandi aziende produttrici e distributrici di bevande analcoliche arrivano, infatti, un nuovo prodotto e una nuova campagna …

Creazioni spettacolari, da ammirare e da gustare: le pasticcere protagoniste dell’ultima edizione del The Pastry Queen, il Campionato mondiale di pasticceria tutto al femminile organizzato durante il SIGEP (Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazioni artigianali), si sono battute a colpi di dessert, tarte e monoporzioni. Le concorrenti, provenienti da India, …