Posts In Category

Rubriche

Eyjafjallajökull. È questo agglomerato apparentemente casuale di vocali e consonanti – in italiano significa Ghiacciaio dei Monti delle Isole – che si prende la scena nella primavera del 2010. Nel mese di marzo, dopo 187 anni di letargo, il vulcano islandese Eyjafjöll erutta mettendo in ginocchio il traffico aereo di …

I risultati degli attesissimi ballottaggi delle Amministrative 2016, delineano uno scenario politico non privo di sorprese. Se da una parte è innegabile il grande exploit del M5S, dall’altro i democratici, seppur non con poche difficoltà, riescono a tenere Milano e Bologna, mentre un centrodestra in calo si dimostra pericoloso solo …

Il 4 settembre 1972 gli spettatori accorsi alla Olympia Schwimmhalle di Monaco di Baviera, insieme ai telespettatori sparsi per il globo, assistono al materializzarsi di una leggenda: il nuotatore tedesco Mark Spitz, californiano di origini ungheresi soprannominato Lo Squalo per ovvie ragioni, si aggiudica la settima medaglia in una sola …

Salute e benessere, sensibilità nei confronti degli animali e spirito di tutela ambientale sono i tre motivi principali che spingono i vegani e i vegetariani a intraprendere questa scelta, stando all’ultimo Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes. Gli amanti dell’alimentazione cruelty free sono pari all’8% della popolazione; in Italia dopo un lieve …

La sensazione, più ci si avvicina all’appuntamento con le Amministrative a Roma, è quella che Virginia Raggi sia la strafavorita per la vittoria finale; sondaggi a parte, per una serie di dinamiche e di tornaconti tra Partiti, il volto della giovane candidata grillina risulta quello più “digeribile”, e a meno …

Un’estate bollente e grondante momenti di gloria quella che Marco Pantani vive nel 1998: il Giro e il Tour sono suoi, il terzo millennio è alle porte e pochissimi sportivi, in quel momento, godono in Italia del rispetto e dell’ammirazione a lui dedicati. Poi, dato che quando vuole la vita …

Un’immagine vale più di mille parole, questo, oggi come oggi, è vero soprattutto sui social network, non ci sono dubbi. Un’immagine “parla” e racconta, descrive ed emoziona chi la osserva. Se all’inizio postare una foto era un’operazione riservata a chi voleva pubblicare l’album delle vacanze, oggi quasi tutti i post …

Ci sono dei sapori che ci fanno sentire a casa, anche quando la casa è in realtà lontana. Per la food blogger Teresa Balzano il sapore che più di ogni altro la riporta nella sua amata Calabria è quello a base di peperoni e patate, un mix di tradizione e …

Il quorum non è stato raggiunto ed il referendum sulle trivelle pian piano scompare dalle cronache politiche dopo averle monopolizzate nelle ultime settimane. Quello che poteva essere apparentemente uno dei banchi di prova più difficili per il Governo Renzi, è stato ampiamente superato; il dato del 32% dei votanti fornito …

La TV che piace è quella che ride, e lo fa in napoletano. Un nome a caso, anzi, una coppia: Luigi e Rosario, ribattezzati Gigi e Ross, nella prima serata di Rai2 danno il benvenuto dall’Auditorium di Napoli al fedele pubblico che li segue giunti alla loro settima edizione Rai …

Un bellissimo novembre: è improbabile ma nemmeno da escludere del tutto che il siciliano Ercole Patti si sia ispirato a un novembre vissuto da John Fitzgerald Kennedy per intitolare il proprio romanzo del 1967. Perché il novembre 1960 trascorso da JFK è senza timor di smentita irripetibile: l’8 di quel …

Non dimentichiamo mai che il “blogger” che chiede prodotti e recensisce di tutto, dalla carta igienica agli smartphone, non è vero influencer. Se prima della rivoluzione mediatica portata da Internet, la capacità di poter comunicare con un largo pubblico era riservata ad una ristretta élite di persone, oggi le cose …

Mette d’accordo tutti a tavola. C’è chi la preferisce più cotta, chi cerca quella con farina integrale, chi dice “no, io solo margherita”, ma un dato è certo: il gusto della pizza è universale, unisce tradizioni lontane, culture gastronomiche diametralmente opposte. Un piatto semplice, che nei secoli ha visto l’arte …

Sanremo è Sanremo, è vero. Ma è anche vero che Sanremo è social, da qualche anno a questa parte, più di tanti programmi che nascono appositamente per farsi commentare sul web. Il programma più longevo della televisione italiana si adatta ai nuovi media, e forse proprio grazie a questi sopravvive, …

Il vero capolavoro del 1986, probabilmente, è quello di uscire vivo da un anno quantomeno complicato. Il 26 aprile, a 100 km da Kiev, avviene l’incidente termonucleare più famoso della storia dell’uomo: sebbene la centrale si trovasse nella contigua Pripjat’, il termine Černobyl’ da quel giorno divenne tristemente inconfondibile e …