Posts In Category

Food Experience

Salute e benessere, sensibilità nei confronti degli animali e spirito di tutela ambientale sono i tre motivi principali che spingono i vegani e i vegetariani a intraprendere questa scelta, stando all’ultimo Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes. Gli amanti dell’alimentazione cruelty free sono pari all’8% della popolazione; in Italia dopo un lieve …

Ci sono dei sapori che ci fanno sentire a casa, anche quando la casa è in realtà lontana. Per la food blogger Teresa Balzano il sapore che più di ogni altro la riporta nella sua amata Calabria è quello a base di peperoni e patate, un mix di tradizione e …

Mette d’accordo tutti a tavola. C’è chi la preferisce più cotta, chi cerca quella con farina integrale, chi dice “no, io solo margherita”, ma un dato è certo: il gusto della pizza è universale, unisce tradizioni lontane, culture gastronomiche diametralmente opposte. Un piatto semplice, che nei secoli ha visto l’arte …

Tante volte l’abbiamo pensato, che ci piacerebbe cucinare anche a casa quel piatto squisito assaggiato al ristorante, o che, sarebbe bello, sperimentare la ricetta tipica della tradizione gastronomica di un’altra regione. E va bene che la ricetta a furia di girovagare tra siti, blog e forum si trova, ma mancano …

Luxury o da strada, vegano o bio, vegetariano o tradizionale: il cibo ci sta abituando a tante accezioni, pronte a soddisfare differenti palati e culture. Perché il food non riguarda solo l’alimentazione in senso stretto, ma dice tanto di noi e di quello che siamo. Racconta della nostra socialità, della …

Basta poco per sentire il proprio Paese più vicino, se ci si trova a tanti chilometri di distanza. Basta avere l’idea giusta. Lo sa bene Veruska Anconitano “italianissima dal nome russo”, che cinque anni fa si è trasferita nella bella Dublino; arrivata nella capitale irlandese ha deciso di far esplodere …

Un occhio ai fornelli e uno al pc, uno sguardo all’ultima ricetta e poi la macchina fotografica pronta sul tavolo: è il food blogger, la professione più in vista del momento. A dimostrarlo è il web, che negli ultimi anni si è popolato di amanti della cucina, alcuni last minute, …

Per i visitatori last minute dell’Expo, a Milano, il padiglione che rappresenta il Giappone è diventato una chimera: ben sette ore di fila attendono gli amanti del mondo nipponico. Si parla di affluenza record per il padiglione del Sol Levante, che, stando ai dati, potrebbe raggiungere i 2 milioni di …

Gli occhi ancora stropicciati dal cuscino, i pensieri che vagano alla ricerca del loro posto nel mondo, e tutto deve prendere un senso. Quel senso che solo il profumo della macchinetta del caffè sul fuoco restituisce alle ore 7 del mattino, mentre la città si sveglia. Perché, diciamoci la verità, …

C’è la signora più anziana di un paese cilentano che non aspetta altro: poter cucinare i cavatielli al sugo e farli assaggiare a chi non ha idea di cosa siano; nel Friuli invece c’è il frico che sta cuocendo nell’olio bollente: lì, Maria, non vede l’ora di servirlo caldo per …

Il ristorante è quello giusto, il posto sul mare è speciale e si mangia da sogno. Scatta l’invito a cena, e tutto sembra essere perfetto: è arrivato il momento per dichiararsi a lei, d’altronde più di un buon piatto e un bicchiere di vino cosa riesce a creare l’atmosfera ideale? …

La pasta c’è, il misto di carni anche, il pomodoro consigliato dal negoziante di fiducia e per concludere il basilico. La spesa è fatta, ora è tempo di andare in cucina, in fondo preparare il ragù della domenica non sarà così complicato. Il web poi è ricco di spunti, forum, …

In fondo lo street food è sempre esistito, quando ancora non aveva una denominazione inglese si chiamava cibo da gustare per strada. Meno sintetico e forse anche meno social, prima di essere un fenomeno era un vero e proprio modo di mangiare: senza posate, rigorosamente con le mani, seduti su …