Posts In Category

Lavoro in Corso

Cambiano i paradigmi della comunicazione ma agli zombie nessuno lo ha detto. E così, nel cimitero della comunicazione ci sono caduti da una parte Aldo Grasso del Corriere della Sera e dall’altra l’agenzia interinale Manpower a cui Expo ha affidato una quota parte molto sostanziosa di selezione per profili di …

Per chi non lo sapesse, l’AGID è l’Agenzia Italiana per il Digitale, ovvero quell’organismo governativo che dovrebbe servire a rendere concreti i programmi dell’Agenda Digitale che è a sua volta un insieme di piani e programmi volti a rendere l’Italia (così come in Europa il resto dei Paesi Europei) un …

Nella ricerca di un nuovo lavoro la possibilità di successo sarà proporzionale alla capacità di relazioni e networking che avrete instaurato nei 4 anni precedenti al momento del bisogno. Ma soprattutto alla capacità sociale di ogni individuo di gestire la propria posizione professionale in maniera equilibrata, ricordandosi sempre che certe …

Per proporre la riforma del lavoro, il Governo Renzi ci ha messo un anno. Considerando la priorità che essa rappresenta oggi e considerando anche il largo seguito di maggioranza parlamentare da sempre sbandierato come punto di forza per l’approvazione di tutte le riforme (al momento solo) annunciate, forse è un …

Gli occhiali a Raggi X per vedere attraverso i vestiti costavano 7900 lire. Il vero simbolo degli ottimisti che li acquistavano. Sono passati 30 anni e la generazione “ottimisti a tutti i costi” è tornata. Anticipati dagli aforismi di genere sulle bacheche di Facebook (trovo geniale “l’ottimista è colui che …

Ricollocarsi si sa, non è semplice. Dal 2008 ad oggi pare che siano circa 100.000 i manager che hanno perso il lavoro. Solo una minima parte di questi è riuscito a ricollocarsi in mansioni spesso differenti dalla precedente o votandosi alla consulenza. Ma c’è una case history che deve essere …

Prendo spunto dall’articolo di Massimo Russo su Wired che riporta del recente coming out di Tim Cook, AD di Apple. Mi ha colpito positivamente la frase con cui si è esposto (o imposto): “l’innovazione passa attraverso la diversità” e penso a quanti dovrebbero riflettere su questa frase. Tutte le aziende …

Dal suo blog, Richard Branson ha dichiarato che, dopo aver letto un articolo del Telegraph in cui Netflix, il gigante dello streaming on line (che in Italia non arriverà mai causa il milione e mezzo di lobby che girano intorno al mondo del cinema e della televisione), “liberalizzava le ferie …

E al 30esimo, Lo Stato arrivò. Anzi, #MatteoRenzi. Erano 30 anni (cioè da sempre) che un’autorità italiana non solcava le portinerie delle StartUp della Silicon Valley; che piaccia o no, il primo ad arrivare è stato Matteo, proprio lui. Di Fabrizio Capobianco, fondatore dapprima di Funambol ed oggi di TokTV, …

Sempre più spesso lo sport è stato preso come punto di riferimento per la formazione e i valori aziendali. Quante convention hanno visto sul palco grandi nomi come Velasco (avete mai visto questo video straordinario?) Javier Zanetti, Collina, Alex Zanardi, ormai veri e propri testimonial dei sani valori manageriali. E …

Di fronte ai dati discordanti fra Governo che proclama 50.000 nuovi posti di lavoro nell’ultimo mese (anche se il sospetto che la stagione turistica italiana gonfi queste cifre in maniera strategica per Renzi, moltiplicando i contratti temporanei legati al turismo che non avranno alcun futuro dall’autunno in poi) e CGIL …

Da 0 a 300.000 euro in 1 minuto, ci sarebbe da dire volendo usare i termini della pubblicità automotive. É quanto è riuscito ad accreditarsi, battendo ogni record di autostima e di faccia tosta, l’ex vice direttore generale di Honda, nonchè presidente di Camera di Commercio di Chieti, Mr. Silvio …

Non nutro una grande passione per prestigiatori, mimi, imitatori e oroscopi. Esiste tuttavia una categoria che è il mesh-up perfetto di tutti questi: sono coloro che realizzano le statistiche sulle figure professionali più ricercate sul mercato. In genere si tratta di società di ricerca e selezione che, per affermare un’immagine …

C’è un precedente nel modello di comunicazione utilizzato da Rudy Bandiera per la sua ultima provocazione di social media marketing alla ferrarese. E non è un caso di successo. Riguarda due giovani, Mark e Audrey, che nel 2011 finsero una storia d’amore osteggiata dai genitori, al punto tale da chiedere …

Il Personal Branding prescinde da ciò che vendi, ma è indispensabile affinchè tu venda. Ogni parola viene analizzata e confutata dalla rete, così che anche i migliori “leader di settore” finiscono nella raccolta differenziata dei Comunicati Stampa dei loro Amministratori Delegati. Il triste epilogo per quei manager che hanno costruito …