Posts In Category

Sport e Tempo Libero

Quotazioni in Borsa, fondi di investimento, sponsorizzazioni, multinazionali, brand, ristrutturazioni del debito, plusvalenze, ricapitalizzazioni, salary cap. Se vi sembra che questi concetti non abbiano nulla a che fare con lo sport sicuramente non avete letto Goal Economy (Baldini&Castoldi), autentico libro cult che spiega con grande chiarezza e dovizia di particolari …

Il mondo intero avrà vissuto un deja-vu: una finale allo Stade de France di Parigi, i padroni di casa favoriti, e un altro Ronaldo acciaccato, anzi qui proprio fatto fuori da un guaio al ginocchio. Siccome però la storia si prende gioco di noi comuni mortali, qui i pronostici sono …

Se non ci fosse stato il Leicester e la stranissima Premier di questa stagione, probabilmente staremmo parlando di un record senza precedenti. Juventus, Paris Saint Germain, Bayern Monaco e Barcellona: campioni dei rispettivi campionati e vincitori della coppa nazionale. Eppure, guardando le finali, abbiamo avuto l’impressione che ci fosse partita. …

Di sicuro non saranno notti magiche. Almeno non sarà quella la sensazione. Perché dove c’è paura non può esserci magia, e questo Europeo di Francia nasce all’ombra di un conflitto che mai, prima d’ora, era stato così feroce, seppur privo di nemici veri e ben identificabili. Le manifestazioni sportive sono …

Da quando le squadre di calcio sono diventate aziende, si cade spesso nella tentazione di paragonare la gestione e l’attività degli allenatori a quella dei manager. Idea semplicistica, sia del ruolo dell’allenatore, che di quella del manager. Perché il mister, che sceglie chi deve andare in campo, è più simile …

Formula 1
Ci hanno abituato con la Ferrari e i grandi successi in Rosso, con Schumacher e i titoli iridati, con il marchio italiano dappertutto, dai motori alle componenti elettriche, meccaniche e aerodinamiche, dagli pneumatici agli indumenti, dai team radio alle note dell’inno nazionale sul podio. Fino al tricolore del nostro Paese …

In Giappone, il genere di cui parleremo in questo articolo, ha un nome ben preciso: si chiama “spokon” (contrazione di supōtsu konjo, letteralmente “tenacia sportiva”), ed è il fumetto dedicato allo sport. Se il Giappone è il regno dei manga, non si può dire la stessa cosa per sport come …

Il sociologo canadese Marshall McLuhan , tempo fa si rese protagonista di una frase che, a distanza di anni, incarna alla perfezione la società odierna: “L’automobile è diventata un articolo di abbigliamento senza il quale ci sentiamo nudi, incerti e incompleti nella complessità urbana”. Parole importanti che rappresentano a pieno …

AsConAuto, Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto, nasce il 7 Settembre 2001 dalla volontà di 4 Consorzi di unire le forze per raggiungere al meglio gli obiettivi comuni. L’Associazione, con statuto di no-profit, conta ben 20 Consorzi in 16 regioni italiane, con una copertura di oltre 63 province. Le Concessionarie associate …

In America, da decenni, il dato ha assunto un ruolo sempre più importante nel mondo dello sport. Gli americani sono assetati di statistiche. Non per niente durante le partite di NBA o di baseball vengono proposte agli spettatori infografiche sui migliori tiratori, sulle percentuali di realizzazione, e molti altri numeri …

I risultati di Roma-Real Madrid (0-2) e Juventus-Bayern Monaco (2-2) nell’andata degli ottavi di Champions League hanno creato più di una polemica. L’argomento di discussione e scandalo? L’arbitraggio. I due fischietti scelti da Collina – designatore europeo, ruolo affidatogli nel 2010 da Platini – hanno sollevato qualche polverone: fuorigioco dubbi, …

«Anno nuovo, vita nuova». La MotoGP, dopo anni di immobilismo, in vista della nuova stagione che partirà nel mese di marzo, intende fare le cose sul serio. Anzitutto, bisogna assolutamente dimenticare il finale della scorsa annata, caratterizzata dagli ormai famosi eventi con protagonisti Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo …

È stato un sorteggio terribile quello delle italiane, Juventus e Roma, agli ottavi di Champions League. La finale di Milano, allo Stadio San Siro, non avrà milanesi in campo, ma il tricolore potrà sbandierare lo stesso sul campo del Meazza, solo se i bianconeri riusciranno a superare lo scoglio più …

Il 24 dicembre 2014 è una data che molti cittadini italiani non scorderanno facilmente. Specialmente gli appassionati di veicoli storici, quando vedono quel giorno, abbinato a quel mese e a quell’anno, masticano amaro per alcune decisioni del Governo che hanno praticamente cambiato la loro vita. Circa quattrocento giorni fa, infatti, …

Il 2015 non si è chiuso positivamente per l’Italia. La crisi economica, alcune scelte politiche del Governo, almeno questa volta, non rientrano in un annoso problema che colpisce tutto il mondo, o quasi. Da molti, forse troppi, anni, la Penisola è alle prese con il grattacapo che ha un nome …