Un addio che lascerà sicuramente del vuoto a tutti gli utenti, soprattutto per quelli nati negli anni ’80 e ’90. Dopo ben sedici anni di funzione chiuderà definitivamente Yahoo Answers, il famoso portale di domande e risposte in cui le persone poteva chiedere qualsiasi cosa (in modo gratuito) e ricevere le relative reazioni e opinioni. Così il noto portale web statunitense di servizi Internet rivolto al mondo business e consumer ha annunciato che chiuderà il 4 maggio 2021.

A partire dal prossimo 20 aprile non si avrà più la possibilità di scrivere domande, fino alla data ufficiale di chiusura sopra citata. Tutti gli utenti non potranno nemmeno leggere tutti ciò che è contenuto in Yahoo Answers e dunque avranno a disposizione fino al 30 giugno per scaricare tutti i propri argomenti (elenco di domande e risposte e immagini) che sono stati caricati sul portale nel corso degli ultimi anni. Chi accederà al sito dal 4 maggio verrà reindirizzato direttamente alla pagina principale di Yahoo.

Se in questi giorni ci rechiamo nella home page di Yahoo, possiamo leggere un comunicato ufficiale in cui la società americana avvisa che: “Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio e dal 20 aprile 2021 sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati dalla pagina di aiuto”.

I membri iscritti alla community di Yahoo Answers, ormai veterani dell’utilizzo della piattaforma, hanno dichiarato che il portale è diventato sempre meno popolare negli anni in linea con il modo in cui sono cambiati i bisogni dei propri membri. Dunque per tale motivo la società ha deciso di chiudere in via ufficiale per trasferire le risorse su prodotti più utilizzati.