Siete stufi di perdere il portafogli, oppure la borsa, le chiavi della macchina o di casa? Finalmente è arrivata la soluzione AirTag, con la quale si può utilizzare la funzione ‘Dov’è’ del proprio iPhone per ritrovare gli oggetti. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona. Iniziamo col dire che si tratta di un piccolo dispositivo di forma rotonda e grande più o meno quanto una moneta. L’AirTag non è altro che un piccolo tracker bluetooth, in grado di utilizzare tutta la potenza della rete Dov’è. Questo dispositivo pesa solamente 11 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri. Sfoggia un materiale in acciaio inossidabile ed un design molto elegante.

Fonte Video – Apple

Gli AirTag di Apple si possono posizionare su tutti gli oggetti che utilizziamo durante la giornata e che siamo soliti perdere o che si possono facilmente perdere. Qualora un oggetto dovesse smarrirsi non occorrerà fare altro che attivare la funzione Dov’è sull’iPhone oppure iPod ed ecco che le nostre chiavi, borsa, portafogli e tanto altro apparirà sulla mappa. Con AirTag è facilissimo non perdere mai di vista le vostre cose. Se ne agganciate uno alle chiavi, ne infilate un altro nello zaino e così via: ed eccoli apparire nell’app Dov’è, la stessa che già utilizzate per localizzare i vostri dispositivi Apple e rintracciare i vostri amici e familiari.

Se l’oggetto smarrito non dovesse trovarsi nelle vostre vicinanze, potrete chiedere supporto all’intera rete Dov’è, caratterizzata da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac. Questi subentreranno in vostro aiuto nel ritrovare l’oggetto che avete perso. In che modo? L’AirTag invia un segnale Bluetooth che può essere captato da tutti i dispositivi Apple. Questi, successivamente, inviano la posizione sul Cloud in maniera tale che potrete visionarlo sulla mappa della vostra app Dov’è. Ovviamente l’intero procedimento è del tutto sicuro e nel rispetto della privacy, difatti, il segnale viene inviato in forma anonima ed è criptato. Se siete interessati all’acquisto delle AirTag sono in vendita a partire dal costo di 35 euro. Sono facili da installare ed ancor più semplici da utilizzare.