Da domenica 17 a venerdì 22 ottobre 2021 presso le Ogr di Torino andrà in scena in presenza la 22esima edizione della View Conference 2021, ovvero il principale evento italiano dedicato ad animazione digitale, effetti speciali e computer grafica.

Come ha affermato Maria Elena Gutierrez, la direttrice dell’evento, dichiarazioni riportate dalla fonte ‘Ansa’, quella di quest’anno sarà l’edizione di View più grande e inclusiva di sempre, una settimana di incontri, online e in presenza, che riunirà oltre 200 tra i più prestigiosi e pluripremiati professionisti nell’ambito degli effetti visivi in più di 150 appuntamenti, tra conferenze, panel, workshop e masterclass. Per il secondo anno consecutivo l’accesso sarà del tutto gratuito, ma ci si dovrà registrare sul sito.

La 22esima edizione della View Conference 2021 è realizzata con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Torino e OGR Torino. Per quanto riguarda gli ospiti che presenzieranno all’evento ci saranno: Sir Roger Deakins, speaker d’eccezione e direttore della fotografia vincitore di due premi Oscar; come relatori ci saranno i registi Tom McGrath (famoso per i film della serie Madagascar e per Baby Boss), Jorge Gutierrez (noto per la sua serie Netflix di prossima uscita Maya and the Three) e Tomm Moore (di Wolfwalkers).

Inoltre, ci saranno tantissimi appuntamenti dove verrà approfondito il tema relativo agli effetti visivi: come i panel ‘The Future of VF’, insieme ai professionisti Roger Guyett (Star Wars, Ready Player One, Star Trek), Rob Legato (Il Re Leone), Paul Franklin e Christopher Townsend.

Nell’edizione di quest’anno della View Conference ci sarà anche la partecipazione di Margaret Dean e Jinko Gotoh, presidente e vicepresidente di Women in Animation, associazione sorta con l’obiettivo di promuovere e supportare le donne attive nel mondo degli effetti visivi.