Gli occhiali smart rappresentano i gadget tecnologici del futuro. Ad oggi, successivamente al fallimento dei Google Glass, coloro che hanno riportato il concetto di occhiali intelligente di nuovo in scena, sono stati i Ray-Ban Stories, nati dalla collaborazione tra Facebook e EssilorLuxottica

Ma se da un lato i Ray-Ban Stories puntano a mescolare la realtà virtuale con quella del mondo reale registrando video, condividendo storie e rispondendo alle telefonate, dall’altro lato c’è l’azienda Nreal, che ha deciso di intraprendere una strada diversa puntando su un paio di occhiali da sole che ci permettono di guardare film e serie tv in streaming.

Il nome di questi incredibili occhiali intelligenti è Nreal Air e rappresentano una variante economica degli Nreal Light, lanciati nel 2020. Si presentano molto più compatti e leggeri e sfoggiano due mini-schermi OLED a 90Hz capaci di proiettare dinanzi a noi un vero cinema virtuale, che sarà alimentato via cavo tramite lo smartphone.

Come funzionano? Il modo è molto semplice: basta sedersi su una sedia, su un divano o letto, indossare i Nreal Air e lanciare la nostra app preferita. Dopodiché possiamo guardare ad esempio un video su YouTube oppure un film su Netflix. Questi occhiali da sole si differenziano da quelli lanciati da Facebook e Ray-Ban, in quanto non filtrano il mondo esterno con applicazioni in realtà aumentata, ma grazie ai due mini-schermi OLED si potranno vedere video in streaming. Inoltre, se siamo intenti a regalare agli amici un occhiale del brand Nreal, si potrà attivare l’opzione party e collegarsi insieme per condividere la visione del contenuto.

I nuovi ed interessanti occhiali da sole Nreal Air usciranno il prossimo mese di dicembre in Giappone, Cina e Corea del Sud. Quanto al prezzo ancora non è stato reso ufficiale. Il loro arrivo in Europa è previsto per il 2022.