Per il 2021 avete buoni propositi “green” da mettere in atto ma non sapete da chi farvi aiutare? Semplice, grazie alla tecnologia riuscirete a metterli in atto e a mantenerli. Infatti, ci sono alcune app che potete scaricare sul vostro smartphone in grado di aiutarvi ad avere modi di agire “sostenibili” che vi siete prefissati di mettere in azione.

Di seguito ecco le app da scaricare che vi aiutano a mettere in pratica i buoni propositi che vi siete ripromessi in questo 2021 appena iniziato:

JUNKER, la prima app interattiva per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici. E’ disponibile sia per iOS, Android e Huawei. Junker è in grado di fornire semplici e precise indicazioni a coloro che la utilizzano, aumentando la percentuale e la qualità di raccolta differenziata nel proprio comune. Come funziona? Basta scattare una foto al prodotto che desiderate gettare via oppure inquadrare il codice a barre per ricevere maggiori dettagli su come agire nello smaltimento.

TOO GOOD TO GO, l’app pensata per mangiare bene senza sprecare alcun cibo. Ogni anno, un terzo del cibo prodotto nel mondo viene gettato via. Grazie a Too Good To Go l’obiettivo è quello di mettere fine agli sprechi e contribuire a creare un mondo dove il cibo prodotto è solamente il cibo che viene consumato. L’app è disponibile per iOS e Android. Negozi, ristoranti, forni, bar, pasticcerie, locali, mettono in vendita (ad un prezzo conveniente) cibi che vanno consumati subito o che hanno una scadenza vicina. In questo modo coloro che acquistano si assicurano un buonissimo pasto ad un prezzo eccellente e chi vende evita di buttare.

XTRIBE, è la piattaforma digitale, pratica e sicura con la quale si può vendere, acquistare, barattare e noleggiare sia prodotti che servizi. In tempo reale siete a conoscenza che il prodotto dei sogni è venduto da una persona vicino a voi oppure nel negozio di fiducia o in un centro commerciale a pochi chilometri da casa. L’app è disponibile per iOS e Android.

AWORLD, è stata creata a sostegno di ActNow, la campagna delle Nazioni Unite con la quale si possono promuovere le azioni individuali nel contrastare la crisi climatica. L’app, disponibile per iOS e Android, è stata progettata per vivere in modo green nel mondo moderno. Con AWorld, ad esempio, si può calcolare i risparmi relativi ai litri d’acqua, ai chili di CO2, all’energia, ai rifiuti. Inoltre si possono coinvolgere gli amici a partecipare a challange di gruppo e intervenire per la salvaguardia del pianeta.

ECOSIA, è un browser creato per rendere veloce, sicuro e gratuito il piantare alberi. Scaricando il browser Ecosia si contribuisce a piantare alberi senza spendere un centesimo, ma semplicemente facendo ricerche in internet. L’app, disponibile per iOS e Android, utilizza i profitti che ricava proprio dalle ricerche sul motore di ricerca per finanziare programmi di riforestazione e rendere più forti le popolazioni in tutto il mondo.