Per rendere un ambiente più sicuro, sia in ambito domestico che commerciale, è diventato un vero e proprio incubo per i membri del personale dover contare tutte le persone che entrano in un negozio. Inoltre, costerebbe anche tanto (nel corso dell’anno) ingaggiare qualcuno che sorvegli le entrate dei negozi per dieci ore al giorno. Questo è ciò che afferma Joe Morris, direttore presso il TJ Morris e proprietario della catena di negozi ‘Home Bargains’.

L’azienda ha cercato di trovare una soluzione a tale problematica, così ha deciso di installare in 70 negozi il sensore di movimento 3D LiDAR di Hitachi, ovvero una tecnologia TOF (Time of Flight, a tempo di volo) che fa riferimento alla modalità di funzionamento del sensore.

Come funziona il sensore 3D LiDAR di Hitachi

La tecnologia agisce in maniera molto semplice: il sensore di movimento 3D LiDAR di Hitachi viene montato sul soffitto ed emana i raggi di luce NIR (Near Infrared Reflectance e invisibili ad occhio nudo) monitorando il tempo che impiega la luce del laser per rimbalzare, creando un’immagine approssimativa sia di persone che di oggetti presenti nell’area di azione.

Calcolando il TOF, si conosce automaticamente la distanza e la forma del corpo in questione, che il software è in grado di riconoscere. Abbinato ad un’analisi dell’apprendimento automatico, il sistema riesce a contare con precisione il numero di persone che oltrepassano o attraversano un punto specifico o una linea virtuale. Questo è ciò che dichiara Hideki Hayashi, product manager e Digital Media Group di Hitachi Europe.

Fonte Video | Hitachi-LG Data Storage – Products

Tali sensori di movimento, a differenza delle classiche telecamere che fanno uso di luce visibile per incamerare colori e i lineamenti del viso, registrano solo i contorni delle persone e degli oggetti. Questo significa che posso essere utilizzati anche in aree private, come servizi igienici e camerini, assicurando un elevata sicurezza senza subentrare nella privacy delle persone. Insomma, grazie a questa sofisticata tecnologia ci troviamo dinanzi ad un ottimo sistema di sicurezza pensato soprattutto per i commercianti che lavorano in questo periodo difficile segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.