Malgrado la pandemia da Covid-19 sia ancora protagonista in Italia così come in tutto il mondo, e molti settori soprattutto quelli dell’economia stiano soffrendo molto, permane un forte legame tra la birra e gli italiani. A renderlo noto è stata una ricerca fatta di recente da ‘Bva Doxa’ per AssoBirra’. Secondo i dati, infatti, è cresciuto il numero degli italiani che acquista online pari al 19% e di questi 1 su 4 conferma di aver iniziato ad usare l’e-commerce durante il primo lockdown.

Al popolo del Bel Paese è sempre piaciuto acquistare online, anche perché il 43% di loro sono ispirati dalla grande varietà di birra presente negli e-commerce in rete. Si legge, infatti, che nel mese di aprile scorso ‘Doppio Malto’ ha aperto un proprio canale online di vendita e in meno di un anno è riuscito a distribuire circa 30 mila bottiglie in tutta Italia. Così facendo è riuscito a rendere fedeli i suoi consumatori, difatti, il 29% di essi ha eseguito almeno due ordini.

A rendere noto il legame tra gli italiani e la birra è stato il ceo di Foodbrand nonché proprietario del brand Doppio Malto, Giovanni Porcu, dichiarando che malgrado i tempi difficili e le relative restrizioni che limitano la vita sociale, i consumatori non hanno voluto rinunciare alla birra. Il loro e-commerce è nato proprio durante il primo lockdown e ideato per restare accanto a coloro che già conoscevano il marchio o di chi avrebbe voluto scoprire la vasta scelta di offerte del loro birrificio. Così hanno deciso di portare nelle case dei loro clienti un momento di spensieratezza e leggerezza. Così facendo hanno scoperto come la socialità continui ad essere un valore importante per milioni di italiani.

Anche Simone Brusadelli, mastro birraio di Doppio Malto, ha spiegato che ci sono diverse nonché numerose tipologie di birra. La loro scelta potrebbe sembrare difficile e i consumatori possono scegliere in base alla gradazione alcolica, al tipo di fermentazione, alle sfumature del gusto e persino c’è chi seleziona in base alla propria personalità. La birra rimane comunque la bevanda che si sposa benissimo in qualsiasi tipo di situazione ed occasione.