Dopo anni di indiscrezioni, finalmente è arrivato l’attesissimo gadget di Spotify per la riproduzione di brani mentre si è in auto. Il suo nome è Car Thing e svolge una funzione molto semplice: è in grado di riprodurre l’ascolto della musica in auto solamente tramite il servizio di streaming senza l’obbligo di utilizzare lo smartphone. Questo dispositivo, però, per il momento è disponibile tramite la compilazione di un ordine riservato ad un numero limitato di utenti statunitensi che sono abbonati al servizio di Spotify Premium. Non sappiamo ancora con precisione se e quando arriverà sul nostro mercato. Vediamo insieme come funziona.

Car Thing di Spotify sfoggia un display touchscreen da 4 pollici ed una rotella a sfioramento posta sul lato destro con cui è possibile navigare all’interno del servizio, selezionando una playlist, una libreria o scorrere ad un brano. Ruotando la manopola ci si può muovere facilmente nei menu, fare tap sullo schermo per selezionare la nostra scelta, oppure fare swipe (scorrere con il dito) per passare da una canzone all’altra. Sulla parte superiore ci sono quattro tasti fisici personalizzabili utili per raggiungere in modo rapido un artista, una playlist o un podcast preferito.

Car Thing – Foto | Sito Uff. Spotify

Il dispositivo Car Thing funziona anche con il comando vocale attivandosi con la frase “Hey Spotify”, con cui è possibile dare semplici ordini senza dover per forza togliere le mani dal volante. Ad esempio si può chiedere: “riproduci questo artista”, “fammi ascoltare questo brano”, “suona della musica pop”, “fammi sentire questa playlist” e così via.

Per funzionare Car Thing deve essere collegato tramite Bluetooth al proprio telefono, indipendentemente se si tratta di un Android o di un iOS, sul quale sarà installata l’apposita app di Spotify. La cosa importante è che la vettura disponga di un collegamento Bluetooth dove poter connettere il dispositivo. L’alimentazione avviene attraverso un cavo USB.

Car Thing, come già accennato sopra, funziona con l’abbonamento premium a Spotify. Il prezzo del dispositivo è di 79,99 dollari, ma ancora non c’è una data ufficiale circa il suo approdo sul mercato.