La Ford Kuga Hybrid non è altro che l’evoluzione del SUV ecologico. La casa automobilistica statunitense ha deciso di combinare le alte prestazioni di guida al risparmio dei consumi, senza tralasciare ovviamente il fattore sicurezza. Così Ford ha voluto compiere un ulteriore passo in avanti, introducendo anche sulla versione full-hybrid della della Kuga, l’AWD (Intelligent All Wheel Drive) conosciuta anche come tecnologia di disconnessione della trazione integrale intelligente.

L’Intelligent All Wheel Drive (trazione integrale intelligente) è una tecnologia eccezionalmente innovativa, in grado di assicurare sempre lo strato di aderenza, di equilibrio e di reattività in curva per ottenere la massima trazione in ogni presupposto di fondo stradale, sia esso asciutto, bagnato o ghiacciato. Questa fantastica tecnologia Ford è capace di passare alla trazione 100% anteriore oppure posteriore quando la situazione lo richiede, accertando sempre consumi ridotti, ad esempio quando si transita con percorsi autostradali o strade ad elevato scorrimento.

Motore elettrico o benzina? Foto | Sito Uff. Ford

Quando si viaggia a basse velocità il sistema AWD di Ford è programmato per rendere migliore la trazione, a tal punto da supportare le manovre su fondi stradali scivolosi oppure a bassa aderenza. In pratica, se le ruote anteriori si trovano sul ghiaccio e quelle posteriori su strada, la trazione integrale intelligente invia la coppia supplementare sull’asse posteriore, dando così una maggiore potenza dove richiesto. Se invece si viaggia ad una velocità elevata la tecnologia Ford aumenta la praticità nelle manovre e la tenuta di strada, assicurando una guida molto piacevole e allo stesso tempo sicura.

Fonte video | Safe-Drive

A seguire le dichiarazioni rilasciate dall’ingegnere capo del programma Kuga, Glen Goold:

“La trazione integrale non è solo dedicata alla guida fuoristrada: la trazione aggiuntiva può rendere i viaggi più fluidi, più sicuri e meno stressanti per i conducenti, in particolare durante la stagione invernale. Abbiamo progettato la nostra nuova Kuga Hybrid per aiutare i conducenti a risparmiare sui costi del carburante. L’intelligenza artificiale che gestisce la disconnessione dell’AWD va proprio in quella direzione, offrendo i vantaggi dell’Intelligent All-Wheel Drive“.

Ford Kuga Hybrid: caratteristiche tecniche

Il SUV elettrico ibrido monta un pacco batteria da 60 celle e 1,1 kWh, raffreddato a liquido in modo tale da garantire una maggior silenziosità della vettura. La Ford Kuga Hybrid raggiunge i 1000 Km di autonomia con un solo pieno di carburante. L’auto ecologica di Ford si può ricaricare in vari modi, ovvero: sfruttando il motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5, durante la marcia tramite la ricarica rigenerativa oppure durante la frenata. Si può passare da un motore all’altro con estrema fluidità e in automatico, quindi senza l’obbligo di un’alimentazione esterna se si vuole passare alla modalità elettrica.