La valorizzazione e l’ingresso della rete 5G, condurrà tale tecnologia a divenire uno dei principali fattori qualificanti per far salire di qualità la rivoluzione tecnologica ad oggi in corso. Ma con lo sviluppo del 5G e della successiva svolta del digitale faranno sì che si instauri una trasmissione del segnale su una scala sempre più elevata, in grado di utilizzare la banda ultralarga, di captare la minima latenza del segnale possibile e di aggiungere in modo armonico il maggior numero di dispositivi possibili consentendo così un flusso dati più ampio, continuo e strutturato sia nel campo delle comunicazioni tra privati cittadini sia nel campo economico ed industriale.

La tecnologia 5G può essere un fattore davvero importante e decisivo per quanto riguarda le tutele ed il monitoraggio delle reti energetiche. In questo modo le imprese che posseggono la gestione riescono ad ottenere flussi di dati più dettagliati ed incisivi circa la loro attività. La rete del futuro, grazie all’alta potenza di trasmissione e bassa latenza, offrirà una capacità sempre più in crescendo di trasmissione di dati in tempo reale sulle reti di distribuzione dell’energia e di stimare le prestazioni degli impianti di generazione energetica, elettrica su tutte, e di monitorare i trend relativi ai consumi.

Come dichiarato da Matteo Codazzi, CEO di CESI, il settore si dirige basandosi sulle famose ‘grid of things’ (GoT), sfruttando la banda bassa di frequenze per garantire una copertura estesa, un consumo energetico inferiore dei sensori e costi ridotti di questi ultimi. Sensori che, a loro volta, possono essere applicati a diversi ambiti come smart meters, domotica per azioni di demand-response, illuminazione stradale, colonnine di ricarica e smart grid, permettendo anche di fornire all’utility dati rilevanti per una gestione ottimizzata delle diverse risorse. L’obiettivo di CESI ed EnerNex è quello di condurre le utilities ad una maggiore modernizzazione del settore elettrico, offrendo loro una crescente efficienza energetica e tecnologica.