Ormai con lo scoppio della pandemia da Covid anche il settore del turismo si è “trasferito” online, con la governance e la gestione dei servizi più classici, dalla prenotazione al soggiorno. Così anche le aziende più piccole presenti in Italia stanno interagendo con gli ospiti in formato digitale. Questo è quanto constatato da Beddy e Scloby, due realtà appartenenti al gruppo Zecchetti, che hanno rivelato di aver inserito le attività gestendo il tutto online con Hotel, B&B, Agriturismi, Property e Residence.

Le due aziende tecnologiche, Beddy (la soluzione completa per la gestione dell’ospitalità, un software gestionale all-in-one che permette di gestire la struttura ricettiva con un’interfaccia totalmente in cloud) e Scloby (una potente piattaforma cloud per gestire i processi di commercianti e ristoratori, siano essi micro imprese o grandi catene), hanno spiegato che grazie all’integrazione dei due software, infatti, è possibile gestire in cloud l’intero soggiorno dei clienti: dalle prenotazioni delle camere al servizio al tavolo o al bar, fino agli addebiti in camera ed un checkout veloce ed intuitivo.

Fonte video | Scloby s.r.l.

Il CEO di Beddy, Dario Vinciguerra, afferma che l’Italia è uno dei paesi in cui già da anni il mercato dei piccoli alberghi e delle strutture extra alberghiere è cresciuto maggiormente. Questo è dovuto principalmente al tessuto imprenditoriale, composto da piccole e medie imprese e alle caratteristiche del territorio turistico e immobiliare dove spicca la presenza di case antiche da rivalorizzare, isole, paesi e territori che favoriscono la nascita di piccole strutture in case di nuova costruzione o antiche. 

Anche Francesco Medda, CEO di Scloby, spiega che Scloby storicamente si rivolge a realtà di media dimensioni, ma si sono resi conto che soprattutto nel settore alberghiero è fondamentale fornire anche alle piccole realtà servizi digitali semplici e integrati e un supporto semplice. È quello che fanno grazie all’integrazione tra Beddy e Scloby con soluzioni che grazie al cloud possono essere percepite come un unico servizio.