In giornata odierna, 21 settembre, Instagram, il servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet, ha lanciato la nuova funzione ‘Cerca sulla mappa’, per aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi da poter visitare come ad esempio caffè, ristoranti, parchi e così via, il tutto in base alla loro posizione.

La nuova ed interessante funzione ‘Cerca sulla mappa’ rilasciata da Instagram è stata attivata in merito ai comportamenti di milioni di utenti, che utilizzano ogni giorno questo servizio social, per condividere le foto dei posti che visitano utilizzando i noti hashtag, per esempio quando si trovano in ristoranti, in caffetterie, in viaggio e tanto altro ancora. Tale funzione si può utilizzare procedendo con due modalità tra loro diverse:

  • dalla tab di navigazione, basta digitare sulla nuova icona della mappa che si trova nell’angolo in alto a destra, dove vengono forniti luoghi conosciuti con hashtag di diverse categorie, come appunto ristoranti, caffè e destinazioni turistiche, che si trovano vicino alla propria posizione;
  • usando la ricerca degli hashtag, in questo modo un utente quando esegue una ricerca utilizzando l’hashtag #ristornte per ottenere consigli, nei risultati spunteranno le attività commerciali che si trovano vicino alla posizione dell’utente e che sono state pubblicate usando proprio quell’hashtag.

All’inizio la funzione ‘Cerca sulla mappa’ sarà disponibile solo in alcuni paesi selezionati, tra questi: Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. In seguito tale attività sarà poi estesa anche in altri Paesi. Inoltre, questa novità di Instagram, rappresenta uno dei tanti impegni per far sì che gli utenti iscritti al servizio di rete social possano trovare prodotti e servizi, di cui sono interessati, ed interagire con tutti brand che più amano. Questa è un’opportunità anche per i proprietari delle piccole imprese, che intendono perseguire nuovi potenziali clienti, e per gli utenti che desiderano andare alla scoperta di nuovi luoghi.