Dall’inizio del mese di maggio 2021 è disponibile al pubblico, sul palco virtuale del sito www.oltheatre.it e sui canali social di Facebook e YouTube, il terzo spettacolo digitale appartenente alla rassegna ‘Il Futuro nella Storia dedicato al grande talento del ciclismo italiano Francesco Moser ed alla più grande impresa al termine della sua fantastica carriera, ossia quella di aver battuto il record di 50,808 Km (appartenente ad Eddy Merckxdei) percorsi in un’ora pedalando e senza mai fermarsi. Questa impresa è nota come il ‘record dell’ora’.

Di seguito il trailer della storia di Francesco Moser:

Fonte video – Oltheatre al De Sica

Il grande Francesco Moser non si è dovuto solo allenare tanto per perseguire questo obiettivo, ma è stato un perfetto mix di strategia ed invenzioni tecnologiche sperimentate per rendere ottimali le performance della sua bicicletta, sfruttando anche applicazioni scientifiche e dati sperimentali per perseguire i migliori risultati.  Il ciclista italiano è riuscito così a battere il record oltrepassando i 50 Km, precisamente 51,151 chilometri percorsi ininterrottamente.

Chiara Valli, direttrice artistica di Oltheatre, ha voluto raccontare secondo il suo punto di vista questa grande impresa storica del campione italiano attraverso un’esperienza artistica. Dichiara che ogni volta che affrontano un personaggio cercano di proiettarsi nel passato facendoci trasportare da personalità, spunti di pensiero e vissuti straordinari. Le loro giornate sono sempre più accompagnate da scoperte, stimoli creativi e dal desiderio di guardare al futuro. Percorrere la vita e le imprese di Francesco Moser è stato particolarmente emozionante, una scoperta dopo l’altra. E’ l’unico protagonista della rassegna ancora in vita e raccontare la storia di un uomo che non si è mai fermato, neanche di fronte alle difficoltà, in questo periodo è estremamente significativo. Allenamento, energia ed ottimismo sono state le parole chiave. Questo ci insegna che quando si crede in ciò che si fa, ci si pone degli obiettivi e ci si affida al lavoro di gruppo le fatiche si trasformano in imprevedibili soddisfazioni. E tutto diventa possibile, anche ciò che ancora non vediamo.

Fonte video – Fastweb

Insomma non perdetevi questi fantastici video sulla storia ed imprese di Francesco Moser nella rassegna ‘Il Futuro nella Storia’ trasmessa sul canale Facebook di Fastweb e sul canale ufficiale YouTube e sul sito internet oltheatre.it.