Lo scorso 21 maggio si è tenuto Next Generation Restaurant, un webinar internazionale organizzato da ‘Appetite for Disruption’ e ‘Food Service’. I temi principali di questo evento sono stati i nuovi modelli di business nel mondo della ristorazione e l’importanza che sta riscontrando l’innovazione digitale in questo settore. Ed è proprio l’inserimento del digitale nella ristorazione di tutto il mondo, che ha suscitato e continua ad avere un enorme successo sia durante lo scoppio della pandemia sia al termine della stessa.

Gli imprenditori del food tech e del food retail di tutto il mondo, hanno raccontato la loro esperienza e strategia di crescita adottata alla fine dell’emergenza sanitaria da Covid. Il ruolo dell’innovazione digitale in questo settore è stato molto importante e continua ad esserlo, e anche molti ristoratori poco o per nulla tecnologici e quelli più scettici, hanno imparato ad utilizzare i nuovi media con prenotazioni online, menu digitali, food delivery e così via. Tutto questo mantenendo sempre la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti.

Uno dei più grandi esempi di come il mondo della tecnologia, dell’innovazione e della gastronomia possano fondersi in un’unica cosa è ‘Kitchen United’, cui fondatore è l’imprenditore italiano Massimo Noja De Marco, il quale ha registrato un’elevata crescita grazie proprio al delivery. Lo stesso è valso sia per ‘Lugger’, secondo cui la più grossa challenge in questi ultimi mesi è stata tenere insieme il team e riuscire a non licenziare nessuno, sia la francese ‘KellyDeli’, oggi rappresentata dal CEO Silvano Delnegro.

In merito alla trasformazione in digitale e all’innovazione si sono rapportati il CEO di ‘Wunderman Thompson Italy’ Giuseppe Stigliano, e il General Manager di ‘Uber Eats’ Adrien Monleau. Si è giunto dunque in un periodo in cui l’uso del digitale sembra ormai essere diventato il principale se non unico strumento per non chiudere o sospendere la propria attività imprenditoriale, occorre ampliare i propri orizzonti e conoscere nuove soluzioni, il tutto adattandosi alle richieste del mercato attuale.