La notizia era in circolo da un bel po’, da qualche giorno è stata finalmente ufficializzata. Si tratta del primo negozio virtuale di Ikea disponibile online. Addio a code nei parcheggi e file lunghissime alle casse, da oggi sarà possibile fare acquisti virtualmente in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo elettronico.

Ikea, la famosa catena scandinava che vende mobili, accessori e decorazioni per l’arredamento della casa, ha deciso di mettere a disposizione nello store digitale tutti i prodotti contrassegnati dal cartellino “compra ora”.

Ikea, ecco come funziona il tour virtuale

Recandosi online sul sito ikea.it, si ha la possibilità di effettuare il tradizionale percorso di visita che siamo abituati a seguire nei diversi store fisici. Possiamo soffermarci nei singoli ambienti, passeggiando tranquillamente standocene seduti su un divano o sdraiati a letto, e trovare ciò che cerchiamo grazie alla funzione panoramica e alla possibilità di ispezionare a 360 gradi l’ambiente in cui ci troviamo. Oramai con l’ingresso e-commerce fare acquisti da casa o in qualunque posto ci troviamo è diventato davvero semplice e comodo. Con un click scegliamo il prodotto desiderato che termina nel carrello.

Stando a quanto dichiara il Country Home Furnishing & Retail Design Manager di Ikea, Fruto Hernàndez, da sempre nel noto store scandinavo tendono a cercare nuovi modi per rinnovare e rendere d’ispirazione l’esperienza del cliente. Grazie al lancio del negozio digitale hanno l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia, tramite un’esperienza d’acquisto di immersione ma comodamente da casa.

Hernàndez ha poi aggiunto: “Nessuno vuole rinunciare ad una passeggiata nei nostri store perché sono un luogo in cui ci si immerge e ci si può ispirare. Oggi abbiamo voluto ampliare questa esperienza anche da remoto con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra “Life at home expertise”, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.

Fonte Video | Takeleap

Inoltre, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, le persone stanno preferendo lo shopping online, considerato molto più sicuro, comodo e veloce. D’altro canto è anche vero che in questo modo la vita sedentaria aumenta e quel po’ di movimento farebbe sempre bene al nostro organismo. Ad ogni modo l’obiettivo principale degli acquisti virtuali online resta sicuramente un’esperienza personalizzabile, rendendola più efficiente, vicina, a portata di mano e… di un click!