Lancia Delta Lego

Il progetto “Delta Rally by ACOL” nasce dall’incontro di Davide Zen con Luca Gaudenzi e Nicola Bozzolan ad ottobre 2022, durante la manifestazione di appassionati LEGO®️ a San Giorgio Canavese (TO). Amicizia e passione per i mattoncini sono alla base di questo esclusivo lavoro che unisce la creatività di Davide, l’esperienza nei progetti digitali di Luca e la capacità di Nicola di convertire l’idea in un set da costruire.

La Lancia Delta HF Integrale è stato sviluppato nell’ambito di ACOL Community (Adult Collectors Of LEGO®️), una comunità di appassionati collezionisti e costruttori che esiste da quattro anni su Facebook e conta oltre 11.000 appassionati iscritti e attivi.

Abbiamo incontrato Miki Biasion alla manifestazione Auto e Moto d’Epoca del 2022 presso la fiera di Padova, per presentare la nostra idea e da allora il progetto ha preso corpo. L’equipaggio Miki Biasion – Tiziano Siviero è una delle eccellenze storiche dello sport italiano, con due titoli mondiali Rally del 1988 e 1989 su Lancia Delta integrale Martini Racing. Con quindici vittorie tra il 1987 e il 1990 l’equipaggio Biasion – Siviero ha conquistato un posto nella storia del Rally mondiale. Proprio Miki Biasion è stato il secondo pilota in assoluto a vincere due mondiali consecutivi. Si voleva dedicare il progetto a questa eccellenza, che resta ancora oggi un memore esempio dello sport italiano.

Il primo passo è stato la costruzione del prototipo da parte di Davide, uno dei migliori conoscitori di pezzi e tecniche costruttive in ambito LEGO®️ Technic. Per poter procedere con lo sviluppo del “set” comprendente istruzioni e pezzi, era necessario portare tutto il progetto in digitale e da qui è intervenuto Luca, esperto nella progettazione con i mattoncini attraverso il programma Stud.io, un software CAD specifico per questa attività.

Dalla lista dei pezzi finale e dalle istruzioni di costruzione, è iniziato il lavoro di Nicola per la ricerca dei pezzi necessari (circa 4.600 pezzi per oltre 400 referenze diverse) al fine di realizzare il set finito e proporlo nell’ambito di ACOL Community. Non si tratta di una iniziativa commerciale, ma di un progetto proposto esclusivamente in ACOL Community tra appassionati delle costruzioni.

La scala scelta per la Lancia Delta Rally è 1:8, la stessa di altre prestigiosi set ufficiali LEGO®️ (Ferrari Daytona, Lamborghini Sian, Bugatti Chiron e Porsche GT3 RS)e per costruirla sono stati utilizzati solo pezzi originali LEGO®️. Il kit completo è provvisto anche di libretto di istruzioni stampato e la scatola con grafica dedicata.

Caratteristiche del set Lancia Delta Rally:

  • scala 1:8, dimensioni 53 cm x 25 cm, alta 21 cm;
  • 4.600 pezzi originali LEGO®️ nuovi;
  • libretto di istruzioni stampato e rilegato;
  • decalcomania UV per personalizzare la livrea;
  • scatola esclusiva;
  • certificato del set firmato da Miki Biasion e Tiziano Siviero.

Un grande ringraziamento va a Miki Biasion che ci ha aiutati nello sviluppo del progetto con informazioni e immagini storiche e per la firma dei certificati di ogni set realizzato insieme a Tiziano Siviero, al quale rivolgiamo i migliori auguri di ripresa.