Desideri parcheggiare la tua auto da remoto con il semplice utilizzo del tuo smartphone? Da oggi si può fare con la nuova Volkswagen Touareg che, grazie al nuovo Park Assist Professional Plus con controllo da remoto, uscirà ed entrerà dai parcheggi in modo del tutto autonomo senza stressare e far trovare il guidatore in difficoltà.

Con il nuovo sistema Park Assist, la nostra Touareg verrà parcheggiata in modo semi-automatico, nei dettagli: l’auto controlla i movimenti dello sterzo, mentre il guidatore gestirà il controllo dell’accelerazione e dei freni. Con l’innovazione del Park Assist Professional Plus con controllo da remoto, per la prima volta in assoluto, questo nuovo sistema avrà le redini sul controllo automatico sia del motore che dei freni.

Il sistema all’avanguardia offrirà ben due tipologie operative: per quanto riguarda la prima, il guidatore attiva il parcheggio rimanendo tranquillamente al volante; nella seconda modalità, il guidatore scende dalla propria Volkswagen Touareg e gestisce le manovre di parcheggio con il semplice utilizzo dello smartphone.

Per entrambe le tipologie di parcheggio, il nuovo SUV entrerà ed uscirà dallo spazio di parcheggio spostandosi in maniera autonoma sia avanti che in retromarcia, e lo farà in qualsiasi tipo di parcheggio, ad esempio sul multipiano di aeroporti, di centri commerciali o interscambi, dove le manovre possono risultare più complicate.

Fonte video | TopSpeed

Nuova Touareg con sistema Park Assist da remoto: allestimenti e prezzo

Se il guidatore vuole far uscire in modo autonomo la sua Touareg dal parcheggio, dovrà attivare il motore tramite l’apposita app VW Park Assist premendo sul pulsante virtuale dello smartphone la dicitura ‘Start Engine Stop’. Con il motore acceso l’app mostrerà le manovre disponibili, ad esempio ‘Avanti a destra’ oppure ‘Avanti a sinistra’.

Il guidatore selezionerà la direzione desiderata e attiverà il movimento dell’auto tenendo premuto il pulsante virtuale ‘P Auto’. La manovra che consentirà l’uscita del SUV dal parcheggio verrà visualizzata in real time sullo smartphone.

Il nuovo sistema Park Assist Professional Plus con controllo da remoto è disponibile in Italia per i seguenti allestimenti del nuovo SUV Volkswagen della gamma Touareg: Atmosphere, Elegance e R. Il prezzo di listino è di 1.600 euro.