Purtroppo l’insediarsi della pandemia da Covid-19 ha portato ad un aumento del processo di trasformazione del digitale, forzando il 70% delle PMI italiane ad utilizzare strumenti e mezzi di comunicazione digitale, per poter andare avanti e soddisfare le esigenze e le richieste del mercato in seguito elle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Si è giunti ad un punto in cui si è sempre più convinti che il futuro sia sempre più innovativo e governato dall’uso del digitale, ed è dunque necessario impostare un’evoluzione sia nei modi che nei tempo più adeguati. Malgrado tale cognizione, il popolo italiano non è abbastanza pronto ad intervenire nel mondo digitale. A confermarlo è stata una ricerca fatta da Aipem, un’agenzia che fornisce servizi personalizzati di marketing e comunicazione integrata, insieme alla collaborazione con l’Istituto di ricerca Quaeris.

Lo studio di ricerca di Aipem e Quaeris ha visto coinvolte più di 7000 imprese, specialmente del Nord-Est dell’italia e presenti in diversi settori. Dallo studio è affiorato che è opportuno ricorrere all’uso di nuove tecnologie digitali, con cui le imprese durante la pandemia si sono innovate adoperando sistemi audio-visivi per meeting da remoto ad esempio, oppure strumenti per condividere documenti in modo rapido e sicuro. Stando a quanto confermato da Paolo Molinaro, CEO di Aipem, a causa del Covid-19 il mercato mondiale ha virato decisamente verso il digitale e questo per le aziende italiane può rappresentare l’apertura di ampi spazi di potenziale espansione. L’unico problema è che la maggior parte delle imprese ancora non sono pronte a cimentarsi nell’uso del digital transformation e ad affidarsi del tutto al mondo digitale.

Occorre, dunque, che queste aziende poco preparate al passaggio in digitale, si riallineano tra la cultura imprenditoriale in Italia ed i bisogni digitali del presente e quelli del futuro. Per tale ragione New Office Automation, specializzata da più di 30 anni nel settore office, ha dato la sua disponibilità come partner delle piccole e media imprese per aiutare nella creazione del digital workplace. I prodotti offerti da NOA variano da stampanti multifunzione ai proiettori, dalle lavagne interattive ai sistemi di video-conferenza, ideali per sale riunioni ed uffici.