Con l’arrivo di Luca de Meo, nuovo CEO di Renault, la casa automobilistica francese ha avuto una trasformazione in seguito alla presentazione di Software Republique, una piattaforma per creare soluzioni di mobilità pubblica e privata. Si tratta di un progetto nato dalla partnership tra la Losanga ed i seguenti quattro partner: Atos, Dassault Systemes, STMicroelectronics e Thales, cui obiettivo è quello di inventare e sviluppare la mobilità del prossimo futuro.

Con la piattaforma Software Republique di Renault, lo scopo è sviluppare e mettere in commercio sistemi e software per garantire un’offerta di mobilità molto più ampia e sostenibile per i cittadini, per le città e le imprese. All’inizio saranno 3 le questioni che verranno prese in esame da Software Republique: sistemi di connettività sicura tra veicolo ed ambiente, sia digitale che fisico; sistemi di simulazione e di gestione dati per ottimizzare flussi di traffico; ecosistema energetico per rendere più semplice la ricerca dei veicoli elettrici (come car sharing, monopattini elettrici e altro).

Fonte Video | Renault Group

Come ha dichiarato Luca de Meo, all’interno della nuova filiera del valore della mobilità, i sistemi di intelligence a bordo rappresentano il nuovo fattore trainante, il punto focale in cui ora sono concentrate tutte le attività di ricerca e gli investimenti. A fronte di questa sfida tecnologica, hanno deciso di operare all’insegna della cooperazione e dell’apertura.

In tale questione è intervenuto anche Bernard Charlès, vicepresidente del Consiglio di amministrazione e Amministratore delegato di Dassault Systèmes, e secondo lui è una questione che va ben oltre il settore automobilistico, si tratta di pensare in termini di utilizzo: una mobilità che offra un ambiente di lavoro e tempo libero che sia parte di un’economia sostenibile. Questa economia di esperienza va di pari passo con un Rinascimento dell’industria in tutto il mondo: la nuova economia della mobilità si articolerà in nuove reti di valori collaborative basate su piattaforme digitali. Software République è quindi un ecosistema multisettoriale e multidisciplinare che mira ad accelerare l’innovazione e fare crescere i fattori trainanti di domani.