I supermercati Coal, catena italiana della grande distribuzione che opera dal 1979 nel settore alimentare tramite tre marchi quali Coal, Sigma e l’insegna D’italy nel canale discount e presenti nel centro Italia con 330 punti vendita in più di 200 Comuni, per festeggiare l’anniversario dei 60 anni di attività è pronta a munirsi di una rilevante innovazione marketing: ovvero l’utilizzo di Whatsapp Business con QR Code per la propagazione dei cataloghi digitali.

In supporto all’azienda Coal è Tiendeo, la piattaforma leader punto di riferimento nel mercato delle soluzioni drive-to-store con esperienza in cataloghi digitali. Tiendeo grazie all’utilizzo sempre più crescente del QR Code, è riuscito a perseguire 20.000 consultazioni mensili da parte degli utenti grazie al canale Whatsapp Business. Come dichiara Marco Cortucci, responsabile marketing di Coal, sono riusciti a scovare in questo nuovo strumento di comunicazione un grande potenziale. In Europa molte catene ne fanno già uso mentre in Italia sono pochissime, e alcuni lo hanno fatto perché lo avevano attivato in altri Paesi in cui operano. Restano comunque molto fiduciosi nell’apprezzamento dei loro consumatori a questo servizio.

L’introduzione di Whtsapp Business nelle campagne è diventato uno step rilevante, considerata l’importanza del retail e dei consumatori. Cortucci prosegue i suoi commenti affermando che nel grande mondo dei social network, quelli di messaggistica sono i più utilizzati dai consumatori. Tra i tanti presenti sul mercato sicuramente Whatsapp è quello più importante, il più noto e maggiormente utilizzato. I suoi utenti appartengono a tutte le tipologie di consumatori. Queste caratteristiche hanno convinto Coal a credere che questa era la piattaforma migliore per un servizio come questo. L’Italia è ancora indietro in questo tipo di integrazione per la Gdo, le esperienze di questo tipo sono pochissime, ma a breve molte catene attiveranno servizi simili.

Anche Jaume Molins, country manager Italia di Tiendeo, afferma l’importanza del retail e dell’utilizzo dei canali come Whatsapp Business. Tiendeo si adatta a questa evoluzione del mondo retail, realizzando ogni campagna sfruttando al massimo i canali che meglio si adattano a livello di performance e alle necessità del retailer, facendo uso di diversi canali come Whatsapp Business o altri social network, tra cui Facebook, Instagram o Tiktok, oltre allo stesso portale di Tiendeo, con lo scopo di comunicare con il consumatore nel momento più adeguato del customer journey.