Pochi mesi fa è approdato su iPad Pro 2020 lo scanner LiDAR, acronimo di Laser Imaging Detection and Ranging, in grado di rilevare in modo dettagliato tutto ciò che circonda l’ambiente intorno e riportarlo in 3D con specifiche applicazioni. Apple, la nota azienda multinazionale statunitense, ha inserito questo sensore anche sugli iPhone 12 Pro e 12 Pro Max.

Nel dettaglio lo scanner LiDAR tende a sfruttare la luce per misurare, grazie a laser invisibile, la distanza che si presenta da un oggetto all’altro nello spazio circostante. Questo tipo di tecnologia può essere utilizzata con diverse applicazioni che interessano la realtà aumentata. A tal proposito, TikTok ha presentato uno speciale filtro in realtà aumentata che sfrutta lo scanner LiDAR. A renderlo noto è stato lo stesso social network cinese tramite un post pubblicato sul suo profilo ufficiale Twitter.

In cosa consiste il nuovo filtro di TikTok che sfrutta LiDAR?

In pratica attivando lo speciale filtro di TikTok, per festeggiare il nuovo anno da poco iniziato, dal soffitto scende un pallone dorato e al suo interno scatta un conto alla rovescia. Dopodiché la sfera esplode, appare la scritta ‘2021’ e rilascia tanti coriandoli che vanno ad appoggiarsi, in maniera del tutto realistica grazie proprio allo scanner LiDAR, sul pavimento e sugli oggetti circostanti. Di seguito il video dimostrativo pubblicato sul profilo ufficiale Twitter di TikTok:

Lo scanner LiDAR entra in azione proprio come se fosse un sonar, inviando e ricevendo un impulso capace di ricreare la distribuzione dell’ambiente circostante intervenendo con una velocità operativa di pochi nanosecondi. Il rilascio di questo particolare filtro, avverrà in maniera graduale e prima in alcune nazioni. Inoltre, questa novità non sarà la sola e unica ad essere stata presentata nel 2021. Difatti, Il colosso social TikTok, non vuole arrendersi qui e proseguire con tante altre originalità che sfrutteranno questa tecnologia.