Torna a gran richiesta la nuova edizione di ROBOT, il festival internazionale di musica elettronica ed arti digitali, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 giugno. Per la location, in cui si disputerà l’evento, sono stati scelti gli spazi della rigenerazione industriale di DumBO. Come riportato da ‘Ansa’, il prossimo 12 giugno ci sarà la preview con l’esibizione live di Alessio Natalizia (in arte Not Waving) nonché uno degli artisti italiani più in voga nel mondo dell’elettronica internazionale. In anteprima nazionale presenterà il suo ultimo disco intitolato ‘How To Leave Your Body’, in cui sono presenti anche Marc Lanegan e Jim O’Rourke.

Il tema dell’edizione 2021 è ‘Borders’, rappresentato da un cartellone tutto Made in Italy e dalla direzione artistica di Marco Ligurgo, avrà lo scopo di rispondere alla necessità di costruire un festival che possa finalmente valorizzare i talenti nazionali e alla consapevolezza che quello che avviene nella scena italiana ha ormai una dimensione mondiale, per la quale la provenienza geografica è da considerare solo un fatto anagrafico.

La nuova edizione di ROBOT ha chiesto a Caterina Barbieri, Donato Dozzy e Lorenzo Senni, tra l’altro protagonisti di livello internazionale che presentano linguaggi espressivi differenti, di rappresentare il cambiamento della musica elettronica senza la possibilità di ballare, purtroppo a causa delle restrizioni imposte per la pandemia da Covid-19. Dunque lo spettacolo digitale dovrà trasformarsi in performance, in concerto, in ambiente ed in uno spartito da ascoltare.

Tra gli artisti in scaletta dell’evento ci sarà la presenza di Khalab, scelto dal dj e produttore Raffaele Costantino per i suoi capolavori che raccontano un’Africa sempre più vicina a noi ed una musica migratrice che ha fatto innamorare Peter Gabriel. Tra le diverse performance, inoltre, ci sarà anche quella site-specific ideata per lo Spazio Bianco di DumBO dei tragici contemporanei romani Salò. Infine, torna al Festival Robot 2021 anche la sezione RBT Kids, una proposta ricca di laboratori ed ascolti per i più piccoli caratterizzata da letture, giochi di costruzione e dj set creati a perfezione.