Porsche 911 Carrera GTS
Porsche 911 Carrera GTS

Porsche ha svelato la nuova 911 Carrera GTS, e questa volta porta con sé un’innovazione significativa: un sistema ibrido leggero e performante. La Porsche 911 Carrera GTS è pronta a stupire con una combinazione di potenza, velocità e tecnologia avanzata.

Il sistema T-Hybrid: una rivoluzione per le prestazioni

Il cuore della nuova 911 Carrera GTS è il sistema T-Hybrid, un innovativo powertrain che integra un motore boxer sei cilindri da 3,6 litri con un turbocompressore elettrico e un motore elettrico. Questo sistema, sviluppato grazie all’esperienza di Porsche nelle competizioni automobilistiche, consente al turbocompressore di raggiungere rapidamente il regime ottimale, garantendo una pressione di sovralimentazione immediata. Il motore elettrico integrato nel turbocompressore funge anche da generatore, fornendo fino a 15 CV di energia elettrica recuperata dai gas di scarico.

Porsche 911 Carrera GTS - Motore boxer a sei cilindri da 3,6 litri
Porsche 911 Carrera GTS – Motore boxer a sei cilindri da 3,6 litri

La trasmissione a doppia frizione (PDK) a otto rapporti, combinata con un motore sincrono a magneti permanenti, offre una coppia supplementare fino a 150 Nm e un incremento di potenza fino a 40 kW. La batteria ad alto voltaggio, leggera e compatta, immagazzina fino a 1,9 kWh di energia e funziona con una tensione di 400 V. Porsche ha optato per una batteria agli ioni di litio per l’impianto elettrico di bordo da 12 V, ottimizzando ulteriormente il peso complessivo del veicolo.

Il sistema T-Hybrid è stato progettato per migliorare le prestazioni senza aggiungere un peso eccessivo. Il motore boxer da 3,6 litri, con un alesaggio di 97 mm e una corsa di 81 mm, eroga 485 CV e 570 Nm di coppia senza assistenza elettrica. Con il supporto del sistema T-Hybrid, la potenza complessiva sale a 541 CV e 610 Nm di coppia.

Design rinnovato e aerodinamica avanzata

La nuova 911 Carrera GTS non è solo potente, ma anche esteticamente accattivante. Il design esterno è stato rinnovato con interventi mirati per migliorare le caratteristiche aerodinamiche. Tra le novità, spiccano i paraurti specifici, i fari a LED con tecnologia Matrix, e le alette di ventilazione attive che ottimizzano il flusso d’aria.

Porsche 911 Carrera GTS
Porsche 911 Carrera GTS

Interni digitali e connettività avanzata

Gli interni della 911 Carrera GTS sono stati progettati per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e tecnologicamente avanzata. Il cockpit interamente digitale include un display curvo da 12,6 pollici e un sistema di infotainment di ultima generazione. La connettività è stata ampliata, permettendo una maggiore integrazione con dispositivi esterni e un sistema di ricarica a induzione per smartphone.

Porsche 911 Carrera GTS
Porsche 911 Carrera GTS

Versioni e prezzi

La nuova 911 Carrera GTS sarà disponibile nelle versioni coupé, cabriolet e Targa, con trazione posteriore o integrale. Per chi cerca un’esperienza ancora più esclusiva, c’è la versione Targa con trazione integrale. I prezzi partono da 177.518 euro per la Carrera GTS. Le prime consegne in Italia sono previste per fine 2024.

Un’icona che guarda al futuro

Porsche ha rinnovato la 911 Carrera GTS con un sistema ibrido leggero che promette di alzare il livello delle prestazioni senza compromettere la tradizione di eccellenza del marchio. Con il T-Hybrid, Porsche dimostra che è possibile combinare potenza, velocità e innovazione tecnologica in un’unica vettura, mantenendo la sua reputazione di icona delle auto sportive.