Si conclude con due podi la stagione 2023 di Ebimotors nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in GT Cup. La trasferta di Imola ha portato importanti risultati per entrambe le vetture schierate al via. Innanzitutto va detto che sia l’equipaggio della Porsche 991 GT3 Cup MKII formato da Cosimo Papi e da Costantino Peroni (numero 203) che il duo con vettura gemella (271, Niccolò Liana e Ronnie Valori) sono stati abili ad evitare contatti nelle due prove.
Il traffico in pista era davvero tanto. Inoltre si è aggiunta l’ulteriore difficoltà data dalla concomitanza tra auto di classe GT3 e di GT Cup. Vediamo di seguito quanto accaduto.
In gara 1, secondo posto per Liana-Valori, autori di una bella rimonta. Giungono ottavi Papi-Peroni. Si sono capovolte le sorti per i due equipaggi poi in gara 2. Papi-Peroni hanno conquistato il terzo posto, Liana-Valori il quinto.
Nella classifiche definitive stagionali di GT Cup, classe Am, troviamo al sesto posto Niccolò Liana con 48 punti. Subito a ruota Niccolò Papi, settimo, a quota 42. Più indietro i rispettivi compagni di squadra, in quanto nessuno dei due ha totalizzato un numero di gare valido per la classifica finale.
Bilancio comunque positivo per Ebimotors nella classifica finale di GT Cup, visto anche un regolamento che, almeno nelle prime prove, risultava piuttosto penalizzante per le Porsche 911 GT3 Cup serie 991 MKII.
Da lode il sempre eccellente lavoro di meccanici ed ingegneri ai box, un vero punto di forza nel team di Enrico Borghi. Ora ci sarà qualche mese di riposo per la squadra (a livello di Italiano GT), poi si inizierà a pianificare la stagione del 2024, il cui calendario è già stato reso noto.