Fiat suv coupè
Fiat suv coupè

La Fiat 500X è attualmente il suv più grande del marchio italiano. In commercio dal 2014 l’auto ha subito diverse evoluzioni di prodotto e riscuote ancora ad oggi un enorme successo.

Sembra che la carriera dell’attuale modello sia destinata ad una fine in tempi brevi, dopo tutto, 10 anni per una vettura al giorno d’oggi sono tantini. In sua sostituzione Fiat potrebbe pensare ad un nuovo modello, anche se per ora non ci sono conferme.

Se è ormai certo l’arrivo della nuova Fiat Multipla ad inizio 2026, che prenderà il posto della Tipo, potrebbe esserci spazio tra la nuova 600 e la futura Multipla per un nuovo modello.

Se la Fiat 600 è lunga 417 cm e la Multipla potrebbe essere un suv da circa 450 cm. Nel mezzo potremmo aspettarci un crossover di circa 430 cm, magari con forme sportiveggianti. Vi proponiamo a riguardo il render ideato dal designer brasiliano Kleber Silva di un ipotetico crossover che, magari, potrebbe rispolverare un nome storico del brand. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal profilo Behance dell’artista che ringraziamo per la concessione:

https://www.behance.net/gallery/198308265/Fiat-New-Compact-Family-2026

La nuova ipotetica Fiat potrebbe chiamarsi Fiat Ritmo, Fiat Uno o Fiat Punto. Nomi davvero pesanti, di un passato non recentissimo, appartenenti a modelli che hanno fatto la storia. La nuova Fiat potrebbe arrivare sia elettrica che ibrida, con tecnologia mild hybrid ed ibrida ricaricabile.

Il passaggio ad un prodotto completamente a batterie, se fino a poco tempo fa sembrava scontato, ora appare ancora un po’ distante. Meglio procedere per step graduali. Potremmo aspettarci una versione da 155 Cv a batterie con pacco da oltre 60 kWh ed almeno 500 km di strada con un pieno di corrente. Inoltre potrebbero esserci una mild hybrid da 136 CV ed un ibrida plug-in da circa 180-190 CV, basata su motore da 1.2 litri Pure Tech. Ovviamente attendiamo conferme su quanto appena riferito. Seguiteci per tutte le info.