L’attuale generazione dell’Alfa Romeo Giulia, pur avendo fatto completamente centro per quanto riguarda il design, non ha mai raggiunto eccellenti risultati di vendite (rispetto alla concorrenza) per la mancanza di una gamma di carrozzerie più ampia. Non sono infatti mai arrivate a listino la variante coupè e la tanto attesa Alfa Romeo Giulia Sportwagon (familiare). Le antenate Alfa Romeo 156 e 159 avevano entrambe avuto a listino la station wagon con un buon successo di vendite.

Ora, noto che la generazione attuale della Giulia non subirà ulteriori cambiamenti sino a fine carriera, non ci resta che sperare nel modello che le succederà. Si ipotizza che la nuova vettura di segmento D del brand possa arrivare a listino nel 2026.

Grazie a Stellantis ci aspettiamo una gamma motorizzazioni e soprattutto di varianti di carrozzeria più ampia con il possibile arrivo anche della nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal filmato Youtube del canale Rons Rides. Si tratta ad oggi di render non ufficiali. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon potrebbe arrivare nel 2026 insieme alla variante sedan del nuovo modello. L’auto potrebbe nascere su pianale STLA Large, con una lunghezza di circa 480-485 cm. Il bagagliaio potrebbe aggirarsi su una capienza di circa 580 litri, rendendola pratica per le famiglie, ma allo stesso tempo sportiva ed aggressiva. Esteticamente il modello potrebbe ereditare diversi lineamenti dalla neonata Alfa Romeo Tonale.

La nuova generazione della Giulia potrebbe essere commercializzata solo con tecnologia elettrica. I pacchi batterie potrebbero avere una capacità compresa tra 75 e 110 kWh per autonomie tra 550 e 750 km. La capacità di ricarica potrebbe arrivare sino a circa 200 kW. Le motorizzazioni in gamma potrebbero avere potenze comprese tra 200 e 450 CV, con versioni a trazione anteriore ed intergrale.

Attesissima potrebbe essere anche l’Alfa Romeo Giulia Sportwagon Quadrifoglio Verde che potrebbe avere una potenza di circa 550-600 CV. Seguiteci per aggiornamenti.