Eccola nella sua bellezza senza paragoni. Parliamo della nuova Alfa Romeo Giulia SWB Zagato, una one off realizzata dall’omonima carrozzeria per un facoltoso cliente tedesco. Partiamo subito dal prezzo. Questo non si sa di preciso, ma possiamo fare delle ipotesi verosimili.

L’auto da cui deriva l’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato è la potentissima Giulia GTAm. Il motore è il V6 da 2.9 litri con 540 CV, abbinato a cambio manuale a sei rapporti. La Giulia GTAm è stata commercializzata a 185.000 € con un prezzo che ad oggi si aggira attorno ai 250.000 € vista la produzione limitata.

PREZZO

Questa Giulia SWB Zagato, essendo limitata da un singolo esemplare, totalmente con carrozzeria in fibra di carbonio, potrebbe essere stata acquistata ad una cifra vicina al milione di euro. Prezzo che nel tempo lieviterà in maniera importante.

L’auto è caratterizzata da un profilo altamente sportivo che richiama i modelli storici del brand quali l’Alfa Romeo SZ Codatronca del 1961 e la più recente S.Z. del 1990, il cui frontale ha ispirato il trattamento anteriore della recentissima Tonale

Le prestazioni sono ancora ignote, ma vista la massa contenuta dell’auto, la velocità massima potrebbe toccare i 320 km/h con scatto da 0 a 10 in circa 3,8 secondi.

La vettura è dotata di passo corto (SWB vuole proprio dire Short Wheel Base) di circa 2,65-2,7 metri. La lunghezza totale è sui 450-455 cm. Manca la fila posteriore dei sedili. Queste le dichiarazione di Andrea Zagato – Amministratore Delegato ZED

“Abbiamo scelto per lo shooting il circuito “La pista” di Arese – ex Alfa Romeo – dove sono nate le Giulietta SZ e le Giulia TZ. Questa pista ed Il vicino Museo sono luoghi testimoni di come Alfa Romeo sia origine del motorismo sportivo italiano – tenendo a battesimo anche Ugo Zagato ed Enzo Ferrari. Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione avuta in tutto questo periodo con Centro Stile Alfa Romeo il lavoro di squadra è stato perfetto anche con il reparto Marketing e Comunicazione. E’ stata un esperienza esaltante che ha confermato come l’abbinamento Alfa Romeo e Zagato sia un classico assoluto del collezionismo”.