In quanti appassionati di automobili ricordano la splendida Alfa Romeo 155 V6 TI, estrema vettura che ha partecipato negli anni ’90 al campionato tedesco DTM cogliendo anche diversi successi? Da allora poi sono state poche le Alfa Romeo estreme realizzate per le corse, ultima tra queste la 156 S2000 che ha colto diversi titoli europei nel campionato TCC ad inizio anni 2000. Poi il reparto corse della casa di Arese ha chiuso i battenti. L’apparizione delle ultime stagioni in Formula 1 è solo una presenza di facciata, poichè la vettura è interamente realizzata da Sauber e motorizzata Ferrari.

Ultima delle Alfa Romeo da corsa è la versione elettrica della Giulia, realizzata, però, privatamente dal team Romeo Ferraris.

Potrebbe tornare un’estrema versione GT3 per le corse? Ecco l’Alfa Romeo Stelvio GT3 ideata dal designer Aksyonov Nikita. Inseriamo di seguito il link al profilo dell’artista che ci ha concesso le immagini:

PROFILO BEHANCE DELL’ARTISTA AKSYONOV NIKITA

Un suv con assetto ribassato e dalle caratteristiche estreme. L’auto potrebbe rappresentare un’auto estrema che garantirebbe alla Casa di Arese un ritorno d’immagine elevatissimo. In campionati mondiali, continentali o nazionali, destinati alle vetture a ruote coperte, non si è mai visto sino ad oggi un suv. L’Alfa Romeo Stelvio GT3 potrebbe trovarsi a battagliare con auto del calibro di Ferrari 488 GT3, Porsche 911 GT3 RSR, Lamborghini Huracan GT3, Audi R8 LMS, BMW M4 GT3, Mercedes AMG GT3, Honda NSX GT3, etc.

Il suv italiano, per competere in tale categoria, dovrebbe essere privato di tutto al fine di contenere la massa entro i 1.300 kg circa. Sotto al cofano potremmo trovare un potentissimo 2.9 litri V6 portato a circa 580-600 CV. Tutto dentro sarebbe stravolto. Un unico posto a sedere e la gabbia protettiva per il pilota al posto degli interni eleganti che contraddistinguono l’auto. Esteticamente un kit aerodinamico garantirebbe un aspetto estremo all’auto. Sul retro l’enorme alettone per garantire il giusto carico aerodinamico.

Ovviamente si tratta di un semplice esercizio di design. L’Alfa Romeo Stelvio GT3 non arriverà mai, ne in forma ufficiale, ne grazie a qualche team che crede in un progetto tale. Ci sembrava comunque doveroso mostrarvi le immagini. Continuate a seguirci.