L’Alfa Romeo SZ è la splendida coupé del brand italiano prodotta in soli 1.036 esemplari tra il 1989 ed il 1991. Il nome è acronimo di Sport Zagato.

La vettura, essendo molto rara, ha raggiunto oggi delle quotazioni davvero alte sul mercato dell’usato. Un esemplare in buone condizioni supera i 100 mila euro. Una vettura messa in condizioni pari al nuovo può spingersi addirittura a 200 mila euro.

In un’epoca in cui i restomod, vale a dire le rinascite di vetture del passato riviste in chiave moderna, sono molto in voga, potremmo aspettarci il ritorno dell’Alfa Romeo SZ?

Sembra difficile ad oggi poterla rivedere su strada anche se il brand italiano ha annunciato l’arrivo di una supercar per il prossimo 30 agosto. Questa probabilmente ricorderà la 33 stradale.

Le immagini di una rivisitazione dell’Alfa Romeo SZ in chiave moderna sono state prese dal video YouTube del canale di Motors. Inseriamo di seguito il link alla fonte, con la premessa che non si tratta di foto ufficiali:

La SZ del secolo scorso era una piccola, ma potente sportiva, con meccanica della 75 Quadrifoglio Verde. Sotto al cofano vi era un potente 3.0 litri V6 da 210 CV che permetteva all’auto di toccare i 245 km/h con scatto da 0 a 100 in soli 7 secondi. La trazione era posteriore.

Oggi, seppur totalmente rivisto, il motore V6 (non più il Busso) è ancora disponibile.lo troviamo sulla Giulia Quadrifoglio Verde. Vedere un’Alfa Romeo SZ con 510 CV, bella come quella delle foto dell’articolo sarebbe davvero un’opera d’arte.

Una sportiva da oltre 300 km/h con aspetto retró darebbe lustro ad un brand in fase di importanti cambiamenti. L’effetto mediatico sarebbe davvero importante.

Forse stiamo azzardando troppo, ma se qualcuno ai piani alti di Stellantis volesse ascoltarci…beh sicuramente darebbe vita ad un capolavoro moderno. Seguiteci per aggiornamenti.