La storia tra le forze dell’ordine ed il brand Alfa Romeo dura ormai da diversi decenni. Era il 1951 anno in cui la fuoristrada 1900 M “Matta” entrò a far parte dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente sono stati molti i modelli scelti dalle forze armate: Alfetta, Giulia, Giulietta, 156, 159, 75, 90, etc. Una storia pluridecennale che potrebbe continuare con il neonato suv Alfa Romeo Tonale

Le immagini dell’Alfa Romeo Tonale con livrea dei Carabinieri sono state prese dal video Youtube del canale Rons Rides. Inseriamo di seguito il link al filmato precisando che gli screenshot del filmato appartengono a Motor1:

Quando potrebbe arrivare in essere alle forze dell’ordine la nuova Tonale? Di certo non prima di metà/fine 2023. Il tempo che venga indetto un bando di gara e che questa venga svolta non è mai breve. Sarà anche da capire quali saranno le caratteristiche che le forze dell’ordine (e quindo lo stato italiano) ricercheranno sulle “gazzelle” del futuro.

Sarà da capire se in un possibile futuro bando si punterà a far diventare green il battaglione delle auto in campo. Si cercheranno auto dotate di tecnologia ibrida o ci si rifarà sempre a motori tradizionali? Altro punto importante sarà quello di capire se effettivamente, nel caso verranno ricercate auto ibride, i produttori saranno in grado do soddisfare una richiesta che potrebbe arrivare anche a diverse centinaia, se non migliaia di veicoli.

Ad ogni modo l’Alfa Romeo Tonale sembra poter avere tutte le carte in regola per diventare la futura “gazzella” delle forze dell’ordine. Auto spaziosa, grintosa, che esalterà il made in Italy e che potrebbe diventare l’emblema della rinascita del paese dopo gli anni travagliati del Covid. L’auto potrebbe arrivare ai carabinieri con il 1.5 T4 Firefly mild hybrid da 160 CV oppure nella variante a gasolio 1.6 da 130 CV. Difficilmente si passerà ad una gamma di pattuglie ibride plug-in, forse non siamo ancora pronti.

Staremo a vedere cosa succederà, intanto precisiamo che da aprile sarà possibile ordinare online la nuova Alfa Romeo Tonale in edizione di lancio, con consegne dall’estate. Ufficialmente l’auto sarà visibile dal 4 giugno. Seguiteci per aggiornamenti.