Oltre 50 anni di storia e l’ottava generazione in arrivo sulle strade continentali. Parliamo della nuova BMW Serie 5, grande berlina di lusso lunga poco meno di 5 metri la cui presentazione dovrebbe avvenire tra settembre e novembre di quest’anno. La gamma andrà successivamente a completarsi con la station wagon Touring a metà del 2024. Seguiranno infine le varianti sportive M5 ed M5 Competition. Nel frattempo vedremo anche l’elettrica BMW i5.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal filmato Youtube del canale MV Auto. Non si tratta ancora di foto ufficiali. Inseriamo comunque il link alla fonte:

Esteticamente la nuova BMW Serie 5 sarà piuttosto convenzionale, senza doppio rene di dimensioni extralarge. I fari avranno un disegno più sottile rispetto a quello attuale ma non saranno disposti su due livelli come in certi modelli della Casa. Dentro avremo il sistema di infotainment di ultimissima generazione (versione 8.5 del BMW iDrive) con enorme BMW Curved Display che racchiude gli schermi della strumentazione e del sistema infotainment vero e proprio.

Parlando delle altre motorizzazioni, la nuova BMW Serie 5 avrà propulsori interamente elettrificati a benzina ed a gasolio con tecnologia mild hybrid. Vedremo anche diverse versioni ibride plug-in. Il nuovo modello sarà costruito esclusivamente nello stabilimento di BMW a Dingolfing.

Anche la nuova versione top di gamma (la M5) diventerà elettrificata con un motore termico accoppiato ad unità elettrica con una potenza totale combinata che potrebbe superare i 750-800 CV. Le varianti ibride ricaricabili potrebbero avere un’autonomia a zero emissioni superiore ai 100 km.

Prevista anche la variante completamente elettrica BMW i5 che potrebbe essere lanciata con due o tre step di potenza compresa tra 300 ed oltre 650 CV. Le batterie sino ad oltre 110 kWh garantiranno sino a 750 km di autonomia.

I possibili prezzi di partenza della BMW Serie 5 dovrebbero partire da circa 60 mila euro in Italia, con l’elettrica che attaccherà da poco più di 90 mila euro.