La storia delle piccole coupé con linea quasi da shooting brake di BMW è lunga. Da ricordare i modelli del recente passato Z3 e Z4 che nelle varianti con tetto rigido, seppure come prodotti di nicchia, hanno fatto girare la testa a più di qualche appassionato.

Ora, con il possibile restyling alle porte, previsto nel 2024, è possibile aspettarci una nuova BMW Z4 denominata Turing Coupé, con carrozzeria “chiusa”, senza hard top? Ancora ad oggi non lo sappiamo, ma vista la concept presentata al concorso d’eleganza di Villa d’Este, più di qualche possibilità c’è. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state gentilmente concesse dal designer Theottle. Inseriamo di seguito il link al suo filmato YouTube:

Il restyling della BMW Z4 dovrebbe arrivare nel 2024. Potrebbe essere l’ultima generazione della sportiva con motori termici. In più, in aggiunta a quanto oggi in gamma, potrebbe debuttare la Touring Coupé con carrozzeria tipo shooting brake, sempre a due posti.

Con il facelift potrebbero arrivare ritocchi fuori con gruppi ottici più affilati. I fari Matrix potrebbero essere di serie negli allestimenti top di gamma. Dentro strumentazione aggiornata agli ultimi modelli con maxi schermo che include quadro strumenti e sistema di infotainment.

A livello di motorizzazioni potrebbero esserci dei leggeri upgrade di potenza, magari grazie ad un piccolo supporto elettrico. Il 2.0 litri a 4 cilindri potrebbe passare da 197 a 205 CV e da 258 a 265 CV.

Top di gamma il 6 cilindri da 3.0 litri che ad oggi sviluppa 340 CV. Questo potrebbe subire un incremento importante di potenza sino a sfiorare i 400 CV in maniera da porre la BMW Z4 come degna avversaria della Porsche 718 Cayman. I prezzi della Z4 con il restyling subiranno un aumento di alcuni punti percentuali. La Touring Coupé potrebbe costare 3-4.000 € in più delle attuali cabrio a parità di allestimento. Attendiamo conferme ufficiali.