Il nuovo suv del marchio italiano, che verrà probabilmente chiamato Fiat 600, verrà presentato indicativamente agli inizi del 2023. Si tratterà di un crossover di segmento B lungo attorno ai 410 cm, con caratteristiche che porranno il nuovo modello come vera e propria erede della rimpianta Punto.

Ancora non abbiamo dettagli definitivi sulla linea della nuova 600, anche se molte caratteristiche deriveranno dalla neonata Jeep Avenger. Si ipotizza un design in stile famiglia 500, anche se la cosa è da confermare.

Nell’articolo abbiamo inserito le immagini che ci ha gentilmente concesso il designer brasiliano Jonathan Machado a riguardo della nuova Fiat 600, definita Uno dall’artista. Di seguito il link Instagram al suo profilo:

La produzione della nuova Fiat 600, entrerà nel vivo indicativamente nella primavera del 2023, nello stabilimento polacco di Tychy. Il lancio commerciale potrebbe poi avvenire nella prossima estate, magari nella data del 4 luglio tanto cara al brand.

A livello di motorizzazioni si potrebbe avere quanto visto anche sulla Avenger. Un’elettrica da 155 CV in attesa di una probabile seconda variante, magari più avanti, attorno ai 120 CV. Prezzo dell’elettrica da circa 32-33 mila euro. Come tecnologia avremo un sistema di propulsione a 400 volt di ultima generazione, con batteria da 54 kWh. L’accumulatore è composto da 17 moduli e 102 celle NMC 811 agli ioni di litio e per la casa garantisce 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.

Arriverà anche il 1.2 benzina mild hybrid. Questo dovrebbe essere offerto da subito nelle versioni da 100 e da 136 CV. Quest’ultima avrà un listino d’attacco inferiore ai 20 mila euro. L’auto punterà a superare la quota di 200-250 mila unità all’anno, con la prerogativa di conquistare i mercati europei e quelli dei paesi emergenti, compreso il Sud America. Vi terremo aggiornati con tutte le informazioni.