La Fiat Fastback sarà il prodotto di punta che il brand italiano andrà a presentare a brevissimo per il mercato sud americano. Si tratta di un suv coupè, con un montante C molto inclinato e un portellone che include anche il lunotto posteriore. La Fiat Fastback è stata rivelata in una delle versioni più ricche della gamma. Presenti grandi cerchi di lega (probabilmente 18 o 19 pollici), dettagli neri e Dark Chrome per la carrozzeria. Colore Bianco Banchisa, come gli inserti nel paraurti anteriore; tetto scuro.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale Compara Motors. Di seguito il link:
La nuova Fiat Fastback sarà un crossover lungo circa 430-440 cm, più piccolo rispetto alla concept rivelata nel 2018. Ancora non sono note le informazioni sui motori e sull’eventuale presenza di trazione integrale oltre alle versioni a trazione anteriore. Il bagagliaio dovrebbe superare di poco i 400 litri.
Fiat Brazil ancora non ha svelato immagini degli interni, anche se è lecito aspettarsi come l’abitacolo sarà direttamente derivato da quello della Pulse. Strumentazione digitale con display da 7 pollici e il touchscreen di infotainment da 10,1 pollici (almeno nelle versioni di fascia alta).
Sotto l’aspetto dei propulsori, la Fiat Fastback dovrebbe essere dotata del turbo benzina da 1.0 litri con 130 CV e 200 Nm di coppia. Possibile anche l’aspirato da 1.3 litri con 107 CV e 134 Nm. Cambio manuale o automatico CVT, trazione anteriore. Più avanti, indicativamente a metà 2023, potrebbe arrivare la versione sportiva Abarth con 1.3 litri turbo da 175 CV.
Le vendite della Fiat Fastback partiranno in autunno in Brasile. Ad oggi non ci sono conferme sull’esportazione di tale modello in Europa ed in Italia. Volkswagen con la Taigo ha portato un suv coupè realizzato per il mercato sud americano in Europa. Lo stesso è stato fatto da Renault con la Arkana (di provenienza russa). Purtroppo crediamo che Stellantis abbia in programma ben altro per il Vecchio Continente. Risulta davvero improbabile aspettarci da noi la Fastback.