Novità in vista in casa Fiat. Dal 2025 vedremo una valida sostituta della Fiat Tipo. L’attuale media quindi terminerà la sua onorata carriera durata quasi una decina d’anni. Sembra che il nome del modello che prenderà il posto della Tipo sia Fiat Multipla. Un nome carismatico che aprirà un nuovo corso per il brand italiano. Il design comunque non si rifarà al modello in voga a cavallo che era in commercio una ventina di anni fa.

La nuova Fiat Multipla sarà costruita con tutta probabilità in Marocco (fabbrica di Kenitra), con l’intento di ridurre i costi di sviluppo e fabbricazione. L’auto arriverà nel 2025 insieme alle cugine Citroen C3 Aircross ed Opel Crossland. Probabilmente il modello italiano sarà il più grande della famiglia ed avrà linee da suv di medie dimensioni.

Ipotizziamo l’arrivo di un modello lungo oltre 440-442 cm (si potrebbero toccare i 450 cm). Tale vettura andrà anche a rimpiazzare la Fiat 500X. da capire se la nuova Fiat Multipla avrà la possibilità di essere offerta come auto “tradizionale” a 5 posti o se il suv verrà lanciato con la caratteristica che ha contraddistinto l’ultima Multipla monovolume, ovvero i 6 posti disposti su due file.

In ogni caso il nuovo crossover sarà altamente versatile con ampia capacità del vano bagagli (oltre 500 litri) e tanti vani porta oggetti per rendere la vettura family friendly.

La nuova Fiat Multipla sarà disponibile in diverse varianti a livello di motorizzazioni e trazione. La vedremo sia a trazione anteriore che integrale con motori a benzina che dovrebbero adottare la tecnologia mild hybrid evoluta. L’auto dovrebbe nascere sulla nuova piattaforma STLA, da capire se su quella denominata Small o sulla più grande Medium. Vedremo a listino anche almeno una variante totalmente a batterie, con autonomia che si spingerà probabilmente sopra i 500 km.

Con la nuova Fiat Multipla il brand punterà a riavvicinare la clientela delle famiglie più o meno numerose, bisognose di spazio, che cercano un’auto concreta a prezzi ragionevoli.