Sembra ormai certo che la nuova e quarta generazione della Fiat Panda arriverà nel 2024. Stando alle ultime informazioni, però, la data di presentazione potrebbe essere il 4 luglio del prossimo anno. Una data particolarmente cara al brand, che ha visto nascere la prima 500 nel 1957, la 500 elettrica e, quest’anno, le piccole Fiat Topolino e Fiat 600. Altri invece affermano che il giorno di presentazione (cosa più probabile) potrebbe invece essere l’11 luglio 2024, giorno del 135° compleanno del marchio.

Le informazioni riportate e la notizia della data di lancio sono state riportate dall’autorevole sito inglese di informazione motoristica Auto Express. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

NUOVA FIAT PANDA 2024, INFORMAZIONI BY AUTO EXPRESS

Olivier François, CEO di Fiat, ha descritto la nuova Panda come un modello che andrà a competere con il brand Dacia, per cui ci aspettiamo una vettura ben fatta, concreta e di fascia economica. Inoltre sembra che in futuro a listino non ci sarà solo la Fiat Panda tra le vetture di segmento economico, ma una vera famiglia di auto, con dimensioni tra poco meno di 4 metri e 4,5 metri.

Il motto sul quale nasceranno i nuovi modelli è “inclusivi, ingegnosi ed italiani“. La volontà è quella di far rinascere quello spirito di auto semplice, comoda, piena di spazio e per tutti che aveva contraddistinto la prima Fiat Panda nel 1980. Per questo vogliamo inserire di seguito uno spot pubblicitario della vettura, datato proprio 1980. Chissà in quanti lo ricorderanno!!

La nuova Fiat Panda crescerà, sino ad approdare nel segmento B. Una fascia di mercato che sembrava dovesse scomparire, ma che invece rappresenta una grossa fetta di introiti per i brand generalisti. La nuova Panda sarà inoltre sia elettrica che a benzina con motorizzazioni mild hybrid. Per ora non sappiamo molto di più si queste. La volontà è comunque quella di lanciare un prodotto con prezzi d’attacco altamente competitivi, tra i 15 ed i 16 mila euro per l’endotermica e sui 20-22 mila per l’elettrica. Ovviamente vi terremo aggiornati.