Con la Fiat 600 ormai in rampa di lancio, la vedremo ufficialmente il prossimo 7 luglio, e con la piccola microcar Topolino appena svelata, quale sarà il prossimo lancio del brand torinese? Stando all’età dei prodotti in gamma il modello più vecchia ad oggi è la Fiat Panda. La terza generazione dell’auto è in commercio dal 2012 e, nonostante venda ancora parecchio, ci aspettiamo che nel giro di un anno venga sostituita. Si tratta infatti del modello che più necessita di un aggiornamento soprattutto lato tecnologia e sistemi di ausilio alla guida autonoma.
Potrebbe quindi essere proprio la Fiat Panda l’attesissimo modello che debutterà in anteprima nel 2024. Si tratterà di una vettura che dovrà continuare ad essere campionessa di vendite, puntando su qualità e su un prezzo di lancio altamente competitivo.
CARATTERISTICHE ED INCOGNITE
Ancora non è certo su quale base verrà costruita la nuova Fiat Panda. Sembra possibile, però, che la nuova utilitaria possa basarsi su piattaforma STLA Small. L’auto crescerà sicuramente in dimensioni fino a sfiorare i 390 cm circa. Una crescita che gioverà sia in termini di abitabilità che ci capacità di carico.
Sono tante le incognite che aleggiano ancora sulla nuova Fiat Panda. Da capire infatti se l’auto verrà proposta in versione “bassa” ed in variante “alta” tipo mini crossover, con trazione integrale. Un mistero è ancora il look: l’auto assomiglierà alla concept centoventi o l’approdo di Fiat in Stellantis farà nascere il nuovo modello su con linee tutte nuove?
Sembra inoltre che l’auto sarà proposta sia a benzina mild hybrid che elettrica. Per quanto riguarda la o le versioni endotermiche queste saranno basate sul 1.2 Puretech francese (come sulla Fiat 600) o si continuerà a sviluppare il 1.0 della famiglia Firefly?
Quello che è invece molto probabile è che la variante a batterie avrà una potenza attorno ai 100 CV con batteria sui 45 kWh per almeno 380 km di autonomia.
Altro da dire? Non ci resta che attendere il 2024 per capire come sarà la nuova Fiat Panda. Chissà se la vedremo il 7 luglio del 2024?