Fiat Punto
Fiat Punto

Storico modello del brand Fiat, la Fiat Punto è stata una delle auto più apprezzate in Italia per oltre 20 anni. La fine della sua carriera è datata anno 2018, quando la più grande Fiat Tipo ne ha preso il posto con la volontà di dare al cliente medio una vettura più spaziosa ad una cifra concorrenziale.

Il non avere una compatta non ad assetto rialzato in gamma, a nostro parere, è stato un errore. Le vendite avrebbero sicuramente dato effetti benefici alle casse di FCA e di Stellantis in seguito. Dalla nascita poi del nuovo gruppo automobilistico, si sarebbe potuto pianificare un nuovo modello di Fiat Punto condiviso con le cugine Opel e Peugeot. Per ora sembra non se ne farà nulla, in futuro chissà.

le immagini riportate nell’articolo sono dei render presi dal video del canale Youtube del designer Tommaso D’Amico. Trattasi di immagini non ufficiali. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

Queste le parole di D’Amico riguardo al suo render:

In questo video propongo un concept che esalta le qualità della nuova Fiat PUNTO, auto che avrebbe una destinazione che noi ben conosciamo per quanto la stessa sia stata fortemente amata da utenti di ogni tipo per la sua versatilità ed il suo modo di essere l’auto di tutti. Il concept si ispira ancor più ai modelli originali migliorato minuziosamente e darà vita, prevedendo componenti ultramoderni, ad una versione sorprendente. Le cresciute dimensioni previste dal progetto faranno del concept un’auto rientrante nel segmento B. Il quadro strumenti sarà dotato di un’esclusiva serie di optional e di un sistema di infotainment unico nel suo genere. Quest’auto, basato su attuali tecniche, include un nuovo motore a benzina 1.3 turbo AT da 140 CV, con cambio automatico e trazione RWD (previsti motori BEV e PHEV). I moderni colori della scocca valorizzeranno ulteriormente lo stile elegante ed allo stesso tempo brioso del prototipo.

Staremo a vedere se in Stellantis ripenseranno ad un modello di qualità (e quantità) per dare un forte impeto alle vendite.