La carriera dell’attuale generazione della Fiat Tipo si concluderà indicativamente nel 2025 quando il modello verrà sostituito da un suv di medie dimensioni. La volontà è quella di lanciare un modello ancor più appetibile e modaiolo, conservando comunque la peculiarità di vettura di fascia economica.

L’arrivo di un suv farà in modo che l’auto possa accaparrarsi nuove fasce di mercato in Europa e sui mercati dei paesi emergenti (Asia, Medio Oriente, forse anche in Sud America?). La volontà sarà quella di offrire una vettura di tendenza, spaziosa ad un prezzo vantaggioso. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance del designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla fonte. Non si tratta ovviamente di immagini ufficiali.
https://www.behance.net/gallery/162200547/Fiat-Tipo-2025
La nuova Fiat Tipo o comunque il modello che andrà a sostituirla sarà basato sulla piattaforma francese CMP. L’auto sarà costruita probabilmente sempre in Turchia a Tofas. Si tratterà di un crossover di lunghezza attorno ai 4,5-4,6 metri, con una capacità del bagagliaio superiore si 500 litri. Spazio a bordo per 5 occupanti. L’auto probabilmente uscirà solamente con la trazione anteriore.
Sotto l’aspetto delle motorizzazioni ci aspettiamo alcune versioni a benzina con tecnologia mild hybrid. Pezzo forte potrebbero essere, però, le varianti elettriche che potrebbero essere inizialmente due. Quella d’attacco con motore da 155 CV e batteria da circa 55 kWh con un’autonomia attorno ai 430 km. La versione top di gamma potrebbe avere circa 200 CV con pacco batterie da circa 65 kWh ed autonomia vicina ai 480-500 km.
Per quanto riguarda i prezzi, la nuova Fiat Tipo potrebbe partire da una cifra di circa 24-25 mila euro nella versione a benzina d’attacco. L’elettrica invece dovrebbe partire da un prezzo di 35-36 mila euro. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.