Presentata l’ultima versione della Porsche 911 GT3 RS (serie 992), splendida supercar alla quale davvero non manca nulla per eccellere in pista. Ad un primo sguardo, rispetto alla GT3 tradizionale, spicca l’enorme ala posteriore.
Questa, a doppia regolazione, unita ad un ala anteriore, anch’essa regolabile, in combinazione con una serie di altre misure aerodinamiche, fornisce 409 kg di carico aerodinamico totale a 200 km/h. Ciò significa che la nuova 911 GT3 RS genera il doppio del carico aerodinamico della precedente generazione 991.2 e il triplo dell’attuale 911 GT3. A 285 km/h, il carico aerodinamico totale è di 860 kg.

Sospensione del cingolo regolabile dall’abitacolo
Anche le sospensioni sono oggetto di attenzione aerodinamica. Poiché i passaruota della nuova Porsche 911 GT3 RS sono soggetti a potenti flussi d’aria, i componenti dell’assale anteriore a doppio braccio oscillante sono progettati con profili a forma di goccia. Questi collegamenti aumentano il carico aerodinamico sull’asse anteriore di circa 40 kg alla velocità massima e sono altrimenti utilizzati solo in prodotti utilizzati in ambito motorsport. A causa della carreggiata più larga (29 millimetri più larga rispetto alla 911 GT3), anche i bracci dell’assale anteriore a doppio braccio oscillante sono corrispondentemente più lunghi.
Motore boxer a sei cilindri da quattro litri ad alto regime
Il nuovo motore è un aspirato da 4.0 litri, ulteriormente ottimizzato rispetto alla 911 GT3. L’aumento della potenza a 386 kW (525 CV) è ottenuto principalmente tramite nuovi alberi a camme con profili delle camme modificati. Il sistema di aspirazione a farfalla singola e la trasmissione rigida delle valvole sono derivati dal motorsport. Il cambio è un Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti ed ha un rapporto di trasmissione complessivo più corto rispetto alla 911 GT3. Le prese d’aria sul sottoscocca assicurano che la trasmissione possa sopportare anche carichi estremi durante l’uso frequente in pista. La 911 GT3 RS accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 296 km/h in settima marcia.
La nuova Porsche 911 GT3 RS offre tre modalità di guida: Normal, Sport e Track. In modalità Track, le impostazioni di base possono essere regolate individualmente. Tra le altre impostazioni, lo smorzamento in estensione e in compressione degli assi anteriore e posteriore può essere regolato separatamente e in più fasi. Il differenziale posteriore può essere regolato anche tramite comandi rotanti sul volante. Ciò avviene in modo rapido e intuitivo con un concetto operativo e di visualizzazione mutuato anche dal motorsport.
Sul volante si trovano quattro controlli rotativi individuali e un pulsante per il Drag Reduction System (DRS). Questi comandi rotanti vengono visualizzati chiaramente tramite la grafica nel quadro strumenti durante il processo di regolazione. La 911 GT3 RS presenta anche lo schermo della pista già familiare dalla 911 GT3. Al tocco di un pulsante, il conducente può ridurre i display digitali sui due display laterali da sette pollici solo alle informazioni essenziali. Anche gli indicatori di cambio marcia a sinistra ea destra del contagiri analogico sono stati presi dalla GT3.
Impianto frenante
Sull’asse anteriore vengono utilizzati freni monoblocco a pinza fissa in alluminio con sei pistoni ciascuno e dischi freno con un diametro di 408 mm. Rispetto alla Porsche 911 GT3, i diametri dei pistoni sono stati aumentati da 30 a 32 mm. Inoltre lo spessore dei dischi è stato aumentato da 34 a 36 mm. L’asse posteriore continua ad essere dotato di dischi freno da 380 mm e freni a pinza fissa a quattro pistoncini.
Il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) disponibile come optional ha dischi da 410 mm sull’asse anteriore e dischi da 390 mm sull’asse posteriore. La nuova 911 GT3 RS è dotata di serie di cerchi in lega leggera forgiati con bloccaggio centrale. Gli pneumatici sportivi omologati per la strada con misure 275/35 R 20 all’anteriore e 335/30 R21 al posteriore garantiscono un elevato livello di aderenza meccanica.
La massa dell’auto è di 1.450 kg.










Prezzo
La nuova Porsche 911 GT3 RS è già ordinabile a partire da € 229.517 in Germania (con IVA al 19%). In Italia il listino dovrebbe attestarsi sui 240.000 €.