Porsche K1

Il progetto del nuovo modello è ancora sotto forma di codice interno. Parliamo del nuovo maxi suv Porsche K1, modello top di gamma che vedrà la luce indicativamente nel 2027. L’auto si porrà al di sopra della Cayenne per prezzi e dimensioni.

Parliamo di un grande suv a 7 posti, solo elettrico, lungo ben oltre i 5 metri. L’auto si troverà a competere con modelli come la Mercedes GLS e la BMW XM. Stiamo parlando di un modello che vedremo solo con trazione integrale.

Il maxi suv Porsche K1 immaginato da Q Cars

Le immagini utilizzate nell’articolo, a scopo puramente esemplificativo, sono dei render presi dal video del canale Youtube di Q CARS. Non si tratta di foto ufficiali di cartella stampa. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La nuova Porsche K1 sarà realizzata sulla piattaforma Scalable Systems Platform (SSP). L’architettura addirittura a 900 V permetterà dei sistemi di ricarica ancora più rapidi rispetto alle più moderne vetture elettriche in vendita oggi. Si dovrebbe arrivare a poter ricaricare l’auto con una potenza massima addirittura di 300-320 kW in corrente continua. Ciò assicurerà la possibilità di poter caricare quanto basta per percorrere 3-400 km in circa 15-20 minuti. le batterie della nuova Porsche K1 potrebbero avere una capacità di circa 120-140 kWh per autonomia di quasi 900 km. Vedremo delle proposte a due o a tre motori con potenze tra 500 ed oltre 1.000 CV.

La linea della Porsche K1 sarà filante, nonostante le dimensioni. I gruppi ottici anteriori dovrebbero derivare da quelli della neonata Macan. Dietro ci aspettiamo un fascione luminoso a LED che congiungerà i due fari laterali. Gran lusso negli interni con la possibilità di avere delle varianti a 7 posti.

Ancora non si sanno ulteriori dettagli e nemmeno i prezzi. Pensiamo, comunque, che l’auto possa avere un listino d’ingresso di circa 120-130 mila euro. Restate connessi per ulteriori informazioni.