Renault 5 Alpine

Arriverà ufficialmente a giugno la nuova Renault 5 Alpine o A290. La Casa francese ha mostrato le ultime immagini della vettura ancora camuffata in prova sulle piste ghiacciate del circolo polare. L’auto sarò solo a batterie.

Il brand inoltre, ha fornito dettagli che confermano le dimensioni del veicolo elettrico. Lunghezza di 3.990 mm, larghezza di 1.820 mm, altezza di 1.520 mm e passo di 2.530 mm. Alpine ha sottolineato la propria attenzione alle prestazioni dinamiche dell’A290, affermando di aver prestato “particolare attenzione alla reattività del motore, al brio, alla precisione di guida e all’agilità”.

Le immagini riportate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal video Youtube di Mahboub1. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

Renault, attraverso un’unica foto, ha mostra il volante sportivo a tre razze a fondo piatto con un pulsante dedicato ‘Drive Mode’. Presente anche una manopola RCH blu per la regolazione della velocità di ricarica della batteria ed uno speciale pulsante rosso OV (per sorpasso), che fornisce un breve aumento di potenza. L’auto, a detta di chi l’ha provata, appare molto divertente da guidare, grazie anche all’ottimo bilanciamento tra anteriore e posteriore.

Esteticamente la nuova Renault 5 Alpine è stata curata nei minimi particolari. Presenti minigonne laterali sportive, parafanghi pronunciati e ruote distintive che richiamano da vicino quelle presenti sulla concept vista lo scorso anno. La parte posteriore è notevolmente più docile rispetto a quanto si pensava con uno spoiler contenuto ed un paraurti molto meno aggressivo. Possiamo anche intravedere le luci posteriori verticali e un modesto diffusore.

Non si sanno ancora le caratteristiche tecniche dell’auto. Il pacco batterie dovrebbe avere una capacità di oltre 50 kWh, tali da garantire più di 400 km tra una ricarica e la successiva. L’auto potrebbe avere un singolo motore anteriore con una potenza di circa 220-230 CV ed una funzione di boost temporaneo che le potrebbe consentire un output massimo vicino ai 270 CV. Freni e sospensioni saranno appositamente tarati e differenti dalla Renault 5 di serie.