Come avvenuto negli ultimi anni in Cupra e come probabilmente avverrà in Stellantis con Abarth, anche il brand Alpine è destinato a crescere in maniera importante con una serie di novità nei prossimi anni.

La road map ancora non è chiara, ma ci aspettiamo diverse novità derivate da prodotti Renault ad alte prestazioni.

Tra queste potrebbe esserci una Renault Rafale con caratteristiche sportive? Ad oggi non ci sono prove certe, anzi è probabile che questo modello con una cavalleria importante non arrivi. Ecco, però, come potrebbe essere la Renault Rafale Alpine secondo il render (non ufficiale) preso dal canale YouTube di Mahboub 1. Di questo pubblichiamo di seguito il link:

Più volte Renault si è “esposta” con modelli tendenti al segmento premium. Ricordiamo nell’ultimo ventennio vetture come la Renault Laguna Initiale, le futuristiche Avantime e Vel Satis o l’ultima ammiraglia Talisman. Per i brand “generalisti” come quello francese, spuntarla in segmenti di alta gamma di dominio tedesco è sempre un’impresa difficile.

Anche cercare di proporre un suv come la Rafale, ad alte prestazioni, per giunta marchiato Alpine (brand non ancora affermato a livello internazionale e con volumi di vendita bassi) potrebbe essere un progetto troppo azzardato. Quindi la risposta sul suo arrivo a breve è quasi certamente negativa.

La Rafale sarà proposta con motorizzazione ibrida da 200 CV ed in variante plug-in da 280 CV, ma nulla di più (e comunque sempre con logo Renault).

La Renault Rafale Alpine, se veramente fosse arrivata, avrebbe potuto avere un potente motore a benzina (magari un 1.8 litri turbo) da 300 CV abbinato ad unità elettrica per un totale di almeno 450 CV di potenza combinata. Un valido prodotto ibrido che sarebbe stato al passo con i tempi, proposto a prezzi competitivi con una cifra di acquisto tra i 62 ed i 68 mila euro.

Per il momento tale modello rimarrà un puro render. Se avremo novità su un suo effettivo arrivo vi terremo aggiornati.